Cisti semplice parapielica

ragazzo di 26 anni.
oggi 12/03/2015, durante un semplice controllo ecografico in addome superiore, si nota una CISTI SEMPLICE PARAPIELICA DI 11 MM.
Non mi desta troppe preoccupazione in quanto è una sola, è piccola, ed è appunto semplice. però vorrei sapere cosa devo fare a riguardo.
va rimossa ? andrà via spontaneamente ? devo approfondire ? devo ricontrollarla tra qualche mese ?
vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi.
buon lavoro !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le piccole cisti renali sono comunissime negli esiti dell'ecografia, sono congenite e non hanno alcun significato. Le cisti renali semplici assumono interesse solo quando estremamente voluminose (es. 15 cm) e fastidiose per l'impegno volumetrico nell'addome. Nel suo caso non vi è ovviamente alcuna indicazione particolare, diremmo neache la necessità di programmare controlli particolarmente ravvicinati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.