Cistite fastidiosa

Buon sera ė da ieri che ho una cistite subito ė iniziata con il dover andare in bagno spesso e con bruciore . Ho sentito il medico e mi ha prescritto monuril. Il giorno dopo per nn ha avuto alcun effetto e la cosa ė peggiorata . Forte fastidio e urgenza di andare ad urinare . Mi ha prescritto così ciproxim 500. Ne ho preso uno a mezzodì e a sera nessun effetto. Sempre fastidio acuto di fare pipì ogni 2 min! Ė normale che ci metta un po'? Il fatto ė che non riesco a riposare e dormire , poi ho anche piccolo dolore Al basso ventre .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
nessun antibiotico può garantire un'efficacia immediata, inoltre nella cistite l'infiammazione vescicale può permanenere ancora qualche tempo, anche quando la componente infettiva è stata debellata. Le raccomandiamo pertanto di non pasticciare ulteriormente con gli antibiotici, completare la terapia in corso e valutare con il suo medico l'assunzione di un anti-infiammatorio. Beva anche molta acqua, ovviamente. Dieci giorni dopo la fine della cura sarà opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore , la ringrazio per la risposta , sono comunque un uomo , oggi va già meglio per fortuna , l unica cosa che nn mi ha detto il mio medico ė di eseguire le analisi delle urine , che sia il caso quindi di chiederle al mio medico? Saluti e grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci scusi per intanto della svista. A maggior ragione in un maschio le infiammazioni delle basse vie urinarie non possono essere considerate quasi "banali" come le cistiti della donna. Pertanto è assolutamente necessario eseguire qualche avcertamento, anche se si tratta del primo episodio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore oggi chiamo il mio medico. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, ho finito venerdi la terapia prescritta dal medico per gli antibiotici, ciproxim 500mg per 3 giorni (venerdi ultimo giorno). Sabato e domenica sono stato meglio, nel senso che il fastidio è diminuitto e sono riuscito anche a riposare un po'.
Resta comunque anche stamattina quella sensazione continua fastidiosa di dover fare pipi.(ormai sono passati6 giorni dall'insorgere) Poi mentre la faccio non c'è nessun bruciore o dolore. Resta una volta finita la sensazione di doverla fare di nuovo. Oggi pomeriggio ricontatto il medico per vedere cosa mi dice. VOi cosa consigliate?

saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come già indicato nel nostro precedente contributo, è probabile che il suo medico le consigli di eseguire almeno un esame delle urine con urocoltura, non prima di una settimana. La vera "cistite" intesa come infiammazione propria della vescica si presenta nel maschio adulto molto raramente e solo complicazione di altre situazioni locali. Assai più frequente è la prostatite, che si manifesta con sintomi molto simili. La differenza può però essere accertata solo dallo specialista urologo.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno, ho eseguito analisi urine completo e antibiogramma ed è risultato tutto negativo.
Oggi chiamo il mio medico per riferire quanto sopra. Ad oggi il fastidio rimane comunque molto lieve.
Ci sono da fare altri accertamenti secondo voi? o dovrebbe man mano scomparire il fastidio?
saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che questa possa essere considerata una normale evoluzione benigna. Ciò non toglie che una valutazione specialistica sia comunque doverosa.