Operare cisti a epididimo?

Buonasera, ringrazio innanzitutto chi mi vorrà rispondere e fornire un parere.

Cercherò di essere sintetico. Maschio, 51 anni, sposato, un figlio quasi maggiorenne.
Circa 2 mesi fa scopro casualmente ingrossamento a un testicolo.
Il mio medico mi prescrive ecografia con risultato:
Emiscroto dx presente formazione anecogena a contenuto fluido di tipo cistico a pareti sottili, priva di setti al suo interno, dimensioni circa 6 x 5 x 2,6 cm compatibile con spermatocele extratesticolare.
Testicolo dx omolaterale dislocato in basso presenta parenchima omogeneo esente lesioni nodulari, lieve ectasia della rete testis.
Testicolo sn omogeneo ad ecostruttura conservata, esente lesioni nodulari.
Piccola cisti epidieimaria sinistra di circa 5 mm.
Non idrocele, bilateralmente.

Segue visita specialistica dall'urologo che consiglia asportazione della cisti.
Premesso che a quanto pare l'eziologia è sconosciuta, vorrei sapere se:

a) posso continuare a praticare sport a livello amatoriale (podismo e ciclismo)
b) è corretta l'indicazione di asportare la cisti. (per il momento quasi mai fastidiosa)
c) eventuali conseguenze all'operazione e possibilità di riformarsi di un'altra cisti.

Grazie della vostra disponibilià e saluti. Maurizio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la cisti,se non <è dolorosa e/o ingombrante,può tranquillamente essere lasciata in sede inarticolate.Non vi sono controindicazioni all'esercizio dei attività sportiva e,se operata,non é ipotizzabile la formazione di un'altra neoformazione analoga.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e la rapidità nella riposta.
L'andrologo che mi aveva visitato mi ha messo comunque in lista di attesa per l'operazione (probabilmente intorno ai 6 mesi).
Se eventualmente il fastidio dovesse aumentare in questo periodo dovrò quindi eseguire l'intervento sperando di risolvere definitivamente il problema.
Grazie e saluti.