Cistite e infezioni

salve...scrivo per avere il parere dell ennesimo medico visto che i pareri sono tutti diversi...soffro da 4 anni di frequenti cistiti per frequenti intendo 4 5 episodi al mese sempre curati con monuril...dopo un bel po di tempo che la storia andava avanti cosi sono iniziate le infezioni: candida,gardnerella e klebsiella... scoperte tramite urinocultura fatte per esasperazione dalle continue cistiti che comparivano ogni mattina ma passavano senza medicinali ...le ho provate tutte perche ogni medico mi da una soluzione differente dagli antibiotici alle creme vaginali per idratare in quanto il medico crede sia una cistite meccanica ho provato anche gli acidificanti della pipi delle bustine simili al monuril ma omeopatiche... io non so piu che fare perche ogni mattina mi sveglio con una fortissima cistite che pero passa sola dopo circa due ore..ma io sono esausta perche non posso piu sopportare una cosa del genere....prendo tutte le precauzioni possibili: accurata igiene intima solo intimo di cotone e bianco che poi bollisco e candeggio niente bagni publici assolutamente bevo tanta acqua ....ma comunque il risultato non cambia...sono 4 anni che cerco una soluzione mha dopo tanti esami soldi tempo dolore e visite non ho risolto nulla...spero in un vostro parere ...vorrei una speranza...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre a bere molto, le ricordo ancora alcune e diverse indicazioni da seguire sempre di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/