Intervento varicocele

Buon pomeriggio. Dovrei eseguire in questi giorni un intervento di varicocele di 4 grado. Legatura chirurgica vena spermatica accesso inguinale o sub inguinale.la mia domanda è: cosa succederà al groviglio di vene nel testicolo? Cioè vanno col tempo dimunuedo il loro volume fino a scomparire, oppure rimarranno eterne dentro lo scroto? Una volta che sono tagliate che funzione avranno.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le vene saranno rese emodinamicamente inattive e,nel tempo,si ammorbidiranno e ridimensioneranno ma non sompariranno.Il sangue ritornerà al cuore grazie al plesso venoso controlaterale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sera dottore. Ho fatto l'intervento, i testicoli sono rimasti come prima, tranne quando c'è freddo si ritirano e sembrano perfetti. Non appena c'è caldo uno penzola e si può toccare il groviglio di vene. Urologo che ha operato , dice che tutto a posto. Ma la domanda che volevo farle è:
Questo testicolo penzolante col tempo cambierà salendo anche un pò? Inoltre quando posso fare un controllo eco grafico, cioè mi spieghi cambia qualcosa farlo ad una settimana dall'intervento oppure a due mesi? Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Un'ultima domanda dopo un intervento di varicocele, nello scroto come Lei diceva persistono le vene, all'economia queste vene vengono definite come varicocele fisiologico? Io mi lamento perchè il groviglio al tatto è dolorante. È normale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
????
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci che il tempo faccia si che le vene si sgonfino e diventino meno dolorabili.Dopo 40 gg. dall'intervento,esegua un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente

Ecocolodoppler. 8gg intervento

Testicoli in sede, nei limiti.
Non idrocele.
Nei limiti l'epididimo.
Ectasia venosa in sede peritesticolare sinistra.

Che significa che il varicocele è ancora presente?
A tutt'ora la vena appare dolorante al tatto.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...manca la interpretazione dell'ecocolordoppler dal punto di vista emodinamoco.Un' ectasia venosa non significa necessariamente che vi sia una recidiva.analogamente per il dolore.Cordialita'