Alzarsi e urinare

Salve,
allora, mi capita negli ultimi anni di urinare frequentemente, circa 6 volte al giorno, ma spesso anche di più. Ma mi succede anche, non solo quando mi alzo dal letto, ma quando smetto di fare delle attività seduto alla scrivania, oppure quando rientro a casa. Mi spiego meglio, l'alzarmi da una sedia, poltrona o letto, oppure terminare delle attività "intellettive", questo movimento mi induce di andare al bagno anche se non ho bevuto e il rientrare nella mia abitazione è un'altra azione che mi "crea" lo stimolo. I reni dalle ultime analisi sono a posto. Potrebbe essere un fatto psicologico? E poi 6-7 volte al giorno è da considerare normale? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, dalla sua scheda vedo che ha 35 anni, alla sua età urinare frequentemente potrebbe essere dovuto semplicemente al maggior carico idrico (bere molto), se associata a sintomatologia (bruciore, gocciolamento post-minzionale, minzione a più riprese, urgenza minzionale, alzarsi la notte per urinare), la causa potrebbe essere una prostatite, in questo caso dovrebbe eseguire: es.urine, urinocoltura ed eventuale spermiocoltura consigliata dal suo urologo di riferimento dopo visita ed ecografia apparato urinario.
Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Salve,
l'urinocoltura l'avevo eseguita a Gennaio: Urine, aspetto: leggermente torbido; Colore: Giallo oro; Sedimento: Urati amorfi.
Urino coltura: Assenza di crescita di batteri e miceti patogeni.

Bastano queste analisi o devo approfondire maggiormente?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Considerato che la sua sintomatologia dura da anni, può approfondire con esami ematochimici (emocromo, azotemia, creatinina, sodio, potassio, uricemia, glicemia), un'ecografia apparato urinario ed una visita urologica.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Li farò. Le chiedo, potrebbe essere cistite? ho letto della prostata, ma ho 35 anni e poi sono stato poco chiaro in precedenza. Di notte non è mai accaduto che mi svegliassi A CAUSA dello stimolo, ma è si verifica DOPo che mi svegli e che mi alzi dal letto. Grazie.