Post circoncisione... mille dubbi.

Egregi dottori, vorrei chiedere alcune delucidazioni sul delicato periodo successivo all'intervento di circoncisione (sono al quarto giorno). Premetto che il mio carattere molto ansioso mi impedisce di vivere serenamente questi giorni e sarei felicissimo di ricevere qualche risposta ai miei dubbi, che elencherò di seguito:

1 - sui punti,a seguito di fuoriucite di sangue, si sono formati grumi neri che non riesco a (nè so se devo) mandare via. Sono dannosi?

2 - Inizialmente non mi era stata prescritta alcuna terapia, solo riposo, è possibile? Io comunque metto del gentalyn sui punti e ho provato ad immergere tutto il pene in una bacinella con acqua e betadine sapone. Andrà bene?

3 - Non ho tenuto e non riesco a tenere (nè mi è stato detto di farlo) il pene all'insù. E' un po' gonfio ma temevo peggio. Anche qui può andare?

4 - Finora ho sempre messo la parte con delle garze sia sopra che sotto, ma queste puntualmente si apiccicano al glande. Toglierle mi è impossibile se non immergendo tutto in acqua. Io non ho idea di come l'acqua possa influire sulla guarigione... può essere dannosa?

5 - Potreste descrivermi a grandi linee tutte le operazioni da fare nell'arco della giornata per affrontare il tutto nel migliore dei modi?

6 - Pensate sia indicato usare della Connettivina e a partire da quando?

Vi ringrazio infinitamente sin da ora per le Vostre risposte.
Con i migliori saluti,
Corrado
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente, rispondo alle sue domande nell'ordine in cui le ha poste, invitandola però a restare tranquillo e vivere con meno angoscia questo periodo post-operatorio:
1. no
2. si è possibile nonchè corretto. Non è necessario utilizzare medicamenti come dai lei segnalato ma solo detergere con soluzione fisiologica la parte operata due volte al giorno
3. è consigliabile manenere il piùpossibile il pene ribattutto sull'addome
4. utilizzi come già detto della soluzione fisiologica sterile
5. due medicazioni al giorno cpon soluzione fisiologica, attenzione durante la minzione, tranquillità, riposo
6. se non vi sono problemi non ve ne è motivo

Torini per valutazione clinica presso il centro in cui è stato operato 8-10 giorni dopo l'intervento

Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Normalmente la guarigione dopo questo tipo di intervento avviene entro il mese ma c'è grande variabilità interindividuale. In caso di problematiche è sempre opportuno rivolgere le domande al collega che ha eseguito l'intervento perchè conosce meglio di tutti lo stato iniziale ed è il migliore arbitro del risultato. In ogni caso credo che le sia stato detto di andare a fare una visita di controllo postoperatoria.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte, a breve dovrei avere la visita di controllo che spero dia esito positivo.
Avrei un altro paio di dubbi:
- in che arco di tempo dovrebbe cadere il primo punto (lessi da qualche parte che se non cadono tutti entro diei giorni è meglio toglierli manualmente) e successivamente tutti i restanti (al sesto giorno non mi pare si sia ancora smosso nulla)?
- solitamente dopo quanto si sgonfia la parte tra corona e sutura?

Grazie ancora per la cortese disponibilità e complimenti per questo utilissimo sito.

Saluti
Corrado

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregi dottori torno a scriverVi per un'ulteriore domanda.
Al decimo giorno il glande comincia a spellarsi.
In rete ho letto di persone che non hanno minimamente avvertito questo problema, di chi l'ha risolto con creme o gel naturali e di chi invece ha assistito a numerosi cicli di spellatura durante i primi mesi.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.