Disturbo nell'urinazione?

buonasera.

il mio problemino (che piu che altro mi fa preoccupare un po piu che darmi dei problemi per ora) è questo:
dopo che urino da seduto e mi alzo dopo circa 10 secondi mi accorgo sempre che ho ancora un piccolo rimasuglio di urina da espellere... cosa che invece non accade quando urino dalla posizione eretta.

a cosa puo essere dovuta questa incongruenza?
e che visita mi consigliate di fare eventualmente?
ps quanto puo aver inciso una cura a base di litio che ho seguito per un anno circa e che ho interrotto su indicazione dello specialista circa sei mesi fa?

pss... siccome ho un peso notevole (116kg) potrebbe anche e solo essere che è la pancia abbondante che preme sulle vie urinarie e causa questo problemino?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sul litio non ci sono segnalazioni al riguardo; perdere poi peso è sempre un consiglio utile da dare ed una indicazione che spesso modifica molti sintomi e quindi segua questa strada sotto la guida del suo medico di fiducia.

Detto questo ora potrebbe comunque essere utile sentire in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/