Bruciore durante la minzione

Salve dottore sono una ragazza di 22 e Sono 3 anni che soffro di bruciore durante la minzione. Inizialmente attraverso l'urinocultura ho scoperto di avere l'escherichia coli. Ho dovuto subire lunghe terapie di antibioti ( tutti quelli sul mercato) e integratori a non finire. Dopo aver debellato il batterio, continuo ad avere questi bruciori, continuo bisogno di andare in bagno e ho sempre la sensazione di avere la vescica piena. Sono stata da vari urologi, e pochi mesi fa mi sono sottoposta a una cistoscopia , il cui risultato è stato la leucoplachia. Il problema è che non riesco a risolvere questo problema. Potrebbe darmi qualche consiglio? A chi potrei rivolgermi per poter risolvere questo problema?grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo le migrazioni frequenti da uno specialista all'altro e le terapie antibiotiche protratte rischiano a lungo termine di essere controproducenti. La leucoplachia non ha di permsè una causa infettiva, ma puó facilitare l'adesione alla mucosa di batteri presenti nell'urina. Cruciale in queste situazioni è valutare attentamente la funzione intestinale e l'equilibrio ormonale. Ci chiediamo quindi come funzioni il suo intestino, se il ciclo mestruale sia regolare, se lei assuma la pillola ovvero la abbia sostituita recentemente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposta. Io soffro molto di colite nervosa, ma recandomi dal gastenrerolgo mi è stato detto che il mio problema è solo di competenza dell' urologo. Non assumo la pillola e il mio ciclo è quasi del tutto regolare. Grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutte le disfunzioni intestinali possono avere pesanti ripercussioni sull'apparato urinario, la vescica è la vittima innocente di un problema che origina e si evolve altrove. Dal nostro punto di vista l'approccio gastro-enterologico e - soprattutto -nutrizionale è essenziale, è però necessario rapportarsi con uno specialista di vedute sufficientemente ampie da comprendere la situazione oltre l'orizzonte delle proprie specifiche competenze. La diluizione delle urine, ottenuta con una buona idratazione è comunque essenziale, soprattutto nel periodo caldo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io comunque bevo molto perché è l 'unico rimedio che ho per placare questo dolore. Per caso esistono delle particolari analisi che possono essere fatte per quanto riguarda le disfunzioni Dell intestino? Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I problemi intestinali non sono di nostra competenza, però certamente possiamo per esperienza affermare che tanto più è giovane l'età, tanto più è facile che la componente psico-somatica sia saliente, soprattutto nel sesso femminile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilhità.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come da lei consigliato ho rivolto il mio problema al gastroenterologo. La risposta che mi è stata data è che non esista, per quanto riguarda tale problema, una correlazione tra le disfunzioni Dell 'intestino e il bruciore vescicale. Sfortunatamente sono risposte che mi vengono date da anni, senza risolvere niente. Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi continuiamo ad essere convinti per nostra esperienza diretta che le particolari attenzioni dal punto di vista alimentare siano essenziali nel cercare di compensare una condizione irritativa del grosso intestino, cobn tutto quanto ne consegue. Pertanto la invitiamo a proseguire per questa via, seguendo magari la via di un dietologo esperto, magari un po' più elastico nelle sue vedute.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma ho cambiato anche la mia alimentazione ( data da un gastrenterologo) senza avere risultati. Quindi non so proprio. Forse come dice lei devo rivolgermi anche a un dietologo, non so. Grazie per la disponibilità