Piccolo rigonfiamento sullo scroto

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni e circa 2 giorni fa ho notato un piccolo rigonfiamento sullo scroto. (parte destra)
Inizialmente era un po doloroso al contatto, ma dopo 1 giorno il dolore e' scomparso. Lo scroto appare normale, e' visibile solo un piccolo rigonfiamento come se fosse un brufolo sotto pelle (ma piu grande di un normale brufolo). La pelle, in corrispondenza di quel punto, appare di colore normale. Il rigonfiamento e' di forma circolare, di circa 0.4 cm di diametro
Al tatto risulta abbastanza morbido e il rigonfiamento e' "legato" alla pelle. Nel senso che non e' attaccato ai testicoli, e quando muovo la pelle, il rigonfiamento si muove con essa. (esattamente come un normale brufolo sottopelle).
Ho gia prenotato un appuntamento dal medico, ma volevo chiedere consiglio a voi, dato che sono preoccupato si possa trattare di un tumore!

Grazie in anticipo per la vostra disponibilita,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Da come la descrive NON sembra nulla di pericoloso.
Potrebbe essere una semplice cisti sebacea (si creano quando si verifica l'occlusione di una ghiandola sebacea -> con conseguente accumulo di sebo e "gonfiore" del follicolo pilifero).
Quando si infiammano e provocano dolore al tatto può essere utile una terapia anti-infiammatoria topica.
E' bene comunque farla vedere al medico
Buona giornata!

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giglio,
Grazie per la sua risposta. Stamattina ho investigato meglio questo rigonfiamento ed ho notato che non e' completamente attaccato alla pelle. Nel senso che al tatto appare come se fosse una piccola giandolina (Non attaccata al testicolo) staccata dalla pelle, di forma allungata. Ma che si appoggia alla pelle dello scroto e si muove con esso.
Se faccio da parte i testicoli, questa piccola ghiandolina rimane 'ancorata alla pelle' nella parte bassa dello scroto e lontano dai testicoli...

Potrebbe trattarsi di cisti sebacea?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Nessuno ha info a riguardo?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Si: potrebbe trattarsi di cisti sebacea.
La conferma non può ovviamente prescindere da una visita reale.
Ancora buona giornata