Fimosi post frenulotomia - rischio

salve,
mi sono appena operato di fenulo corto, prima dell intervento e solo prima il medico che mi ha operato mi ha esposto il rischio che a seguito della frenulotomia si poteva evidenziare una fimosi da curare eventualmente con circoncisione.
premetto che il glande mi si scopriva bene e che il frenulo corto mi creava dolori solo nei rapporti non protetti.
la domande sono
1. il rischi che mi si presenti una fimosi quando cadono i punti è reale o è solo una forma di precauzione del chirurgo ... della serie non ti conosco e metto le mani avanti
2. se si presentasse la fimosi, ci sono rimedi alternativi alla circoncisione ??
3. posso fare qualche cosa per prevenire l eventualita della fimosi ora che ho ancora i punti freschi?

Ps. a me l intervento sembra riuscito bene spero caduti i punti la parte torni liscia senza le protuberanze dovute all operazione.

scusatte ma mi hanno messo mille dubbi ... ed ho un po di fifa

grazie a tutti,
Nic.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non vi e' alcuna ragione clinica che una frenulectomia porti ad una fimosi secondaria.

Tranquillo e non pensi a circoncisioni, prima del tempo,; mio nonno diceva sempre: "Mai mettere il carro davanti ai buoi."

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
propenderei per la ipotesi 1
una fimosi si vede chiaramente alla visita specialistica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi.
Una domanda per il dr Pozza.
Il rischio fimosi non me lo ha evidenziato il medico che mi ha visitato, ma ne sono stato informato dal chirurgo prima dell intervento e senza che questo mi visitasse.
Da quanto asserito, sembra che esistano fimosi 'nascoste' e non individuabili con il frenulo corto, ma si manifestino solo dopo la sua rimozione.
Cioe non causate dalla frenulotomia, ma semplicemente mai diagnosticate prima.
E corretto?
Grazie,
N.