Fastidio testicolare

Buon giorno,

Sono un ragazzo di 23 anni e da qualche lamento un leggero fastidio al testicolo dx
e noto una sensazione al tatto di leggero ingrossamento e rinalzamento.
Vorrei chiedervi se si può parlare di torsione testicolare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Gent.mo utente,
Non credo che il fastidio che lei descrive si possa inquadrare con la torsione.
La torsione infatti si presenta come un evento acuto, molto doloroso (molto), che non consente quasi di muoversi bene ecc..
Inoltre se non trattata chirurgicamente entro 6 ore dall'evento determina un danno ischemico del testicolo con successiva atrofia e perdita delle funzioni del testicolo..
Si sottoponga piuttosto ad una visita specialistica urologica connecoDoppler testicolare per veridicare la eventuale presenza di un varicocele (anche se raro a dx) o di una infiammazione del'l'epididimo.

Cordiali saluti

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gent.Mo dottore,

La ringrazio per la celere risposta e a breve seguiro il suo consiglio di recarmi
Da urologlogo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo. Dottore

Dopo essermi recato dal medico curante ha riscontrato un problema di pubalgia,
Per scrupolo e anche perché ho nel testicolo sx un problema di varicocelee, in settimana farò un'ecografia testicolare.
Premetto che sono in persona molto ansiosa e soffro di aereofagia ma negli ultimi giorni sto avendo degli episodi durate la giornata di dolori nella zona lombare è un grosso aumento della necessità di minzione; durante il giorno un comportamento normale ma dopo cena la necessità ogni 20 minuti.
L'urina si presenta di colore normale abbastanza chiaro, non male odorante e non dolorosa leggermente dopo l'atto.per un certo periodo ho utilizzato la creatina Fino a settima scorsa.

Le vorrei chiedere se fosse riscontrabile un problema renale o ti tipo ansioso?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

al di là della sua ansia, un dolore testicolare dovrebbe richiedeere una visita da parte di un medico ( che escluda varicocele, cisti epididimarie, epididimiti, orchiti...) una valuutazione ecografia testicolare ma anche renale ( molti dolori testicolari destri hanno problemi di microlitiasi renale), esame delle urine, esame dello sperma
Tranquillità di non avere , necessariamente, qualcosa di "brutto"
cari saluti,

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org