Posizione testicolare

Salve dottori. Premetto che ho svolto visita urologica dove non sono stati rintracciati problemi ai miei testicoli se non una ipermobilità testicolare che potrebbe essere causa di torsione. Ho 20 anni e da un po' di tempo noto che mentre il testicolo destro non muta la sua posizione, trovo spesso il sinistro posizionato in modo anomalo, addirittura con l'epididimo visibile nella parte anteriore anziché posteriore come dovrebbe essere di norma. L'Urologo in modo secondo me "poco professionale" mi ha detto che quand'è così devo solamente metterlo apposto e infatti ho già effettuato parecchie volte quest'operazione di fatto prendendolo e girandolo in modo che l'epididimo si metta di dietro. Ma io ho paura che manipolandolo, possa causare una rotazione.. Tuttavia vederlo quasi sempre in questa posizione (specialmente dopo aver dormito la notte o aver avuto gambe accavallate o aver fatto sport) mi mette ansia e preoccupazione credendo che magari si tratti di un preannuncio si torsione. Potreste gentilmente delucidarmi su tutto ciò? In modo particolare se devo preoccuparmi in caso di posizionamento anomalo e se è sicura questa "manovra" che effettuo anche più volte al giorno. Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
i testicoli si muovono e si devono muovere e non devono stare in una posizione fissa stabilmenete. Eviti questi suoi eccessivi (ma possono diventare Ossessivi) controlli. Effettui una esame del liquido seminale e si faccia vedere da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Lei ha azzeccato il termine. Nel senso che oramai è un'ossessione per me. Ma ripeto il tutto è collegato a questa fobia che da un momento all'altro io possa avere una torsione. Quindi, in fin dei conti, lei come giudica il consiglio del mio urologo di "metterlo a posto" quando assume una posizione anomala?