Testicolo atrofico dopo torsione testicolare

Ciao a tutti.
Ho 20 anni e dovrei chiedervi un parere.
All'età di circa 15 anni ho subito una torsione testicolare sx.
Nel referto c'è scritto anche varicocele come mai?
Dopo questa operazione il mio testicolo era notevolmente gonfio ma con il passare del tempo è diventato quanto una nocciolina di oliva, se nonpiu grande.
Al tatto il diametro sarà di circa 1cm massimo.
Da un po di tempo,da circa qualche mese,5/6 mesi cerchiamo di avere un bimbo, ma niente..Come mai?
Dite che può influire sulla fertilità?
Il testicolo dx è sano!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo sinistro sembra essersi atrofizzato e,quindi,il potenziale di fertilità,anche in relazione all'età matura,risulta ridotto.La necessità di oggettivare il quadro clinico passa per l'esecuzione di un esame seminale,un ecocolordoppler ed una visita specialistica.Sottolineo,infine,che,per definire un problema di infertilità,deve trascorrere perlomeno 1 anno di rapporti non protetti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità.
Abbiamo rapporti non protettinpero non tutti i mesi siccome siamo lontani.
Inoltre il referto dice che la dimensione del testicolo è 26x7 mm ed è ipervascolarizzato.
Il testicolo DX pero è sano,quindi non compromette la fertilità credo,giusto?
L'eiaculazione risulta abbondante e ci sono f filamenti bianchi all'interno,abbondanti.
Non pensò non possa fecondare, perché c'è gente che con un solo testicolo ha messo su famiglia.
La ringraziòper la sua ddisponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza eseguire uno spermiogramma é pura illazione pensare che la fertilità possa essere garantita.
Comunque,é paradossale che,dopo la torsione,non sia stato sensibilizzato sulla necessità di farsi controllare periodicamente.Cordialità.