Fissaggio testicolare

Ho eseguito più di due settimane fa un intervento chirurgico di fissaggio testicolare e a due settimane dall intervento sto ' bene tutto ok !
Stamattina mi arriva la lettera di dimissione che mi lascia alquanto perplesso e preoccupato:

Esame istologico
Materiale inviato
Tonaca vaginale destra
Tonaca vagina sinistra

Descrizione macroscopica
1-irregolare frammento grigiastro di 3 cm di asse maggiore, incluso in Toto
2-irregolare frammento grigiastro di 3,3cm di asse maggiore ,incluso in toto (sp mabo)

Diagnosi
1,2- Tessuto fibromuscolare sede di marcata congestione vascolare

Procedure chirurgiche
Resezione tonaca vaginale bilaterale a scopo fissativo ed evacuazione di idrocele bilaterale

Suggerimenti di follow up
Si consiglia esecuzione tra circa 2 mesi di ecodoppler scrotale + rivalutazione andrologica

Le domande che mi porgo sono diverse
Innanzitutto dopo l'operazione non mi è' stato detto nulla di questi frammenti ne dell eventuale idrocele ma mi è' stato detto che era andato tutto bene !!!
Poi nei suggerimenti si parla di andrologia quando in ospedale ho sempre avuto a che fare con l'urologo , la mia preoccupazione è' non è' che queste congestioni vascolari( non so cosa siano né da cosa siano dovute) possano aver porterò a conseguenze magari di sterilità o vari problemi ?
Poi frammenti di 3 cm ? Si parla addirittura di 3cm ??

Aspetto risposta
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Tutto si è svolto regolarmente. I frammenti tolti sono la vaginale che è stata asportata e che viene recisa durante l'intervento chirurgico per idrocele e comunque a volte anche nell'intervento di fissaggio testicolare. Successivamente è stato fissato il testicolo. I frammenti tolti vengono inviati sempre ad analizzare. Non c'è alcun problema di sterilità, non si preoccupi. Tutto nella norma. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi