Post operatorio uretrotomia

Gentili dottori,
circa dieci giorni fa ho subito un'operazione di uretrotomia presso una struttura di Arezzo per eliminare una doppia stenosi all'uretra bulbare: operazione perfettamente riuscita, mi appresto domani a rimuovere il catetere senza aver riscontrato problematiche di alcun tipo.
La domanda che volevo porvi riguarda la fase successiva alla rimozione del catetere; nella lettera di dimissioni dalla clinica mi è stata fornito un foglio che elencava tra i consigli post operatori di evitare vino e birra e di riprendere l'attività sessuale dopo 45 giorni.
E' un termine categorico? E quando potrò riprendere a consumare qualche bevanda alcolica?
Il mancato rispetto di questi consigli può far insorgere subito una nuova stenosi?
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le prescrizioni dei Colleghi che l'hanno in cura ci paiono assolutamente corrette se si vuol contribuire a mantenere il buon risultato dell'intervento eseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori, volevo aggiornarmi sulla mia situazione a due settimane dall'intervento di uretrotomia; non nego di aver notato dei notevoli miglioramenti nel flusso urinario e nella minzione in generale (non dovendo più spingere sugli addominali per accellerare il flusso) ma la cosa che non mi soddisfa è la frequenza minzionale che è ancora eccessiva secondo me (più o meno la stessa di prima) oltre ad una sensazione di non svuotare del tutto la vescica.
Inizialmente pensavo che questo dipendesse da un cistite post catetere e infatti ho continuato la cura di 4 giorni di ciproxin mattina e sera prescrittami dai medici che mi hanno operato...ma adesso mi sembra strano la permanenza di questo sintomo.
Mi sembra di aver risolto il mio problema solo a metà, ci vuole ancora del tempo per avere una corretta minzione?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per trarre delle conclusioni dopo qualsiasi intervento sulle vie basse urinarie è opportuno attendere almeno 6 settimane. Se la variazione del flusso è quasi immediata, non così è la stabilizzazione della funzionalità vescicale, verosimilmente abituata a lavorare "contro un ostacolo". I disturbi che ci riferisce sono del tutto accettabili in questa fase. Ne riparliamo tra un mesetto dunque.
[#4]
dopo
Utente
La cosa mi tranquillizza però a questo punto volevo chiederle:
- è totalmente impossibile che una stenosi ritorni dopo 2 settimane dall'intervento?
-la ripresa di un'attività masturbatoria in questo periodo può essere ammessa o va considerata deleteria?
Inoltre volevo sapere come comportarmi con l'assunzione di liquidi, considerando che tutt'ora se bevo molto a distanza ravvicinata devo continuamente andare ad urinare anche a distanza di poco tempo.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Brevemente:
1) no
2) deleteria
3) non è il caso di esagerare, un litro e mezzo al giorno in inverno sono accettabili