Un continuo stimolo ad urinare

Salve,

ho 43 anni e vivo tra NY e Roma. 4 anni fa ho avuto alcuni episodi di ematuria macroscopica,accompagnati da una senzazione di "fastidio" nella zona pelvica e addominale. Dall'esame del sangue, urine e da una cistoscopia non risulto' niente di evidente. Poi la cosa si risolse dopo un paio di mesi, per cui non ci pensai piu'. Sono passati 4 anni e e da aluni mesi ho episodi settimanali di ematuria macroscopica con gli stessi fastidi addominali e un continuo stimolo ad urinare. Oltre agli esami standard del sangue e delle urine, ho fatto un esame di cultura delle urine, un CT scan con e senza contrasto, cistoscopia,ecografia e tutto risulta normale, compreso la prostata. Ho da poco fatto una colonoscopia e mi e' stato asportato un polipo di dimensioni notevoli. Tutto cio' e' successo a NY. Non so piu' cosa fare, e la mia vita e' affetta da questa condizione, soprattutto perche' non si riesce a capire il motivo.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
l'ematuria è un sintomo sempre preoccupante. da quanto lei scrive, però, sembra aver eseguito tutti gli accertamenti, in particolare la cistoscopia e la CT scan dell'addome, che normalmente vengono eseguiti nello studio dell'ematuria. Potrebbe essere indicata una valutazione nefrologica (l'origine potrebbe dipendere da una patologia renale) che non credo che abbia ancora eseguito. Dovrebbe anche approfondire la diagnostica infettivolgica eseguendo un tampone uretrale, il test di Meares-stamey e la coltura sul liquido seminale.
Mi tenga informato
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, è consigliabile anche valutare la sua situazione coagulativa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

prima di tutto grazie per la vostra attenzione.
Oggi sono stato dal nefrologo, e abbiamo cominciato con le analisi del sangue e delle urine, per controllare anche valori di Ca, acido urico e la situazione coagulativa. Se sara' il caso, procedero' con una biopsia del rene, anche per valutare possibili cause genetiche.
Vi terro' al corrente, e grazie ancora.

Dario Gargiulo

[#4]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

scrivo ancora riguardo la mia persistente ematuria.
Ho visto anche un nefrologo e ho fatto ulteriori test, ma tutto sembra essere normale. Nell'ultima settimana ho avuto quotidianamente sangue nelle urine (in genere la sera) e uf fastidioso dolore inguinale. Non so piu' cosa fare. Un amico medico mi ha accennato ad una condizione definita come ematuria macroscopica paradossale, definita cosi' quando appunto non ci sono cause conosciute.
Devo ancora fare un'analisi dello sperma (e' consigliato?)

Grazie per la vostra attenzione.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la presenza di sangue nelle urine, in maniera evidente, grossolana, deve far pensare alla provenienza vescicale, prostatica o uretrale del sanguinamento.
Una ematuria di origine renale determina una blanda colorazione di tutta l'urina ma, raramente in maniera macroscopica.
Mi sembra che chi le ha consigliato i vari accertamenti dovrebbe essere uno specialista a cui continuare a rivolgersi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org