Il disturbo si manifesta

Spettabile MediciItalia,
Da qualche mese sono affetto da ritenzione urinaria, il disturbo si manifesta in questo modo: improvvisi e forti stimoli in seguito nel momento in cui dovrei urinare il flusso minzionale risulta parecchio ridotto e devo praticamente forzare con fastidio per urinare.
Ho consultato il mio medico curante che mi ha prescritto un antibiotico (ciproxin mi sembra) diagniosticandomi una prostatite e lo Xatral. La cura ha datto ottimi risultati sin dal primo giorno e lo ultimata la settimana scorsa. Purtroppo una volta finiti gli effetti della cura, ecco ricomparire il problema. Per curiosità ieri sera ho provato a prendere una compressa di Xatral e stamattina ho urinato di nuovo normalmente. Vorrei avere un Vostro parere su quali potrebbero essere le cause di questo problema e se posso continuare a prendere lo Xatral ancora per un po' di tempo. Vi segnalo anche che per lavoro passo molte ore sedentarie, potrebbe essere anche quella una cause?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti!
Utente 62307
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, lo xatral essendo un lafalitico ha la funzione di rilasciare la muscolatura del collo vescicale e di conseguenza favorire il vuotamento della stessa. tale farmaco è un sintomatico cioè migliora i sintomi ma non agisce sulla causa, per tanto penso che nel suo caso sia necessaria una valutazione urologica per identificare il motivo di tale ostruzione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Quarto,
La ringrazio per il consiglio, a questo punto penso proprio anch'io che debba farmi vedere da uno specialista, speravo che fosse solo una cosa passeggera ma si vede che invece c'è quacosa di più importante. Cordiali Saluti e buon lavoro!
Utente 62307.