Varicocele sinistro

Buongiorno,
Ho 20 anni e da visita ecografica mi è stato riscontrato un varicocele sinistro di II/III grado da sindrome dello schiaccianoci. Ho fatto visita urologica ed esame delle urine, oltre all'eco color doppler. Visto che dall'ecografia è stata riscontrata una forma e volumetria perfettamente normale di entrambi i testicoli, ed una struttura normale senza presenza di cisti o altre anomalie, e non è stata rilevata ematuria o proteinuria negli esami delle urine, urologo ed ecografo sono stati concordi nell'escludere un possibile danno alle funzioni testicolari di spermatogenesi, consigliandomi di tenermi controllato, ma sconsigliandomi sia l'operazione(visto che oltretutto la condizione è asintomatica), sia lo spermiogramma, perchè reputato assolutamente non necessario in questa situazione. Tuttavia sono un po' perplesso, voi siete concordi con quanto mi è stato detto?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,qualsiesi maschio a venti anni dovrebbe eseguire uno spermiogramma,per cui le conclusioni cui sono giunti i colleghi,dimostrano una scarsa esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Il varicocele,quando penalizza la spermatogenesi,lo fa in tutti i casi,nut cracker o meno che sia la genesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta, ma credo di non essermi spiegato bene. La conclusione alla quale sono giunti i suoi colleghi non è che il mio varicocele non possa penalizzare la spermatogenesi in quanto derivante da sindrome dello schiaccianoci, ma invece mi viene detto che dato che dalla ecografia e dall'esame delle urine non si evidenzia alcun tipo di danneggiamento dei testicoli, la spermatogenesi non avrebbe motivo di essere alterata. Mi chiedevo se effettivamente l'assenza di danni fisici ai testicoli(riscontrabili con l'ecografia) e le normali dimensioni possano bastare ad escludere danni alla spermatogenesi. Ad ogni modo cercheró di farmi prescrivere l'esame.
La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco come sia necessario eseguire uno spermiogramma,se si ritiene di voler indagare il potenziale di fertilità'.Altro e' fantasia.Cordialita'