Rischi sclerotizzazione varicocele

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni. Di recente mi è stato diagnosticato un varicocele sinistro con alterazione dello spermiogramma. Il medico mi ha consigliato la correzione mediante un intervento di sclerotizzazione con taglio sub-inguinale.
Vorrei sapere se, rispetto ad altre tecniche, l'iniezione di una sostanza chimica potenzialmente nociva può essere considerata sicura.
In particolare c'è il rischio di danneggiamento del testicolo in caso di reflusso dello sclerosante verso di esso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Posto che l'intervento venga effettuato correttamente da un operatore che abbia dimestichezza con la tecnica, i rischi sono modestissimi e sostanzialmente simili a quelli generici di tutti gli interventi di questo tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it