Sembra tutto assurdo

Buongiorno,

soffro da moltissimo tempo di dolore post eiaculatorio accompagnato da sintomi di disfunzione erettile e quindi perdita di erezione, durante il rapporto stesso. Premetto che non ho mai sofferto di tale problemi. Ho effettuato visite su visite, esami su esami ( dal test stamey all' esame del PSA), ma tutto nella norma. Non so davvero più cosa fare.

Ultimamente però, ho notato che i dolori ( fortissimi ) post eiaculatori lungo tutta l'asta del pene ( la notte mi sveglio per i dolori lancinanti e sono costretto a urinare per farli passare leggermente) ,diminuiscono sensibilmente se subito dopo il rapporto lavo bene il glande con acqua sapone ( non solo acqua o salviettine intime imbevute come ho sempre fatto ). Premetto che avviene sia in rapporto che con masturbazione. Da cosa potrebbe dipendere?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi è bene sempre pensare ad un eventuale problema infiammatorio delle vie uro-seminali, prostata e vescicole seminali comprese.

Segua le indicazioni del suo urologo di riferimento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta..

purtroppo ho eseguito molteplici spermiogramma, spermiocolture, test stamey, esame urine ma non è mai risultato niente di infetto. L'antibiotico effettuato per 5 settimane, ha per un certo senso migliorato ( ma non del tutto scomparso ) il dolore post eiaculatorio e forse anche qualche problema di libido, ma tutto ripresentatosi alla fine della cura. Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie come sempre
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una diagnosi precisa e mirata, in questo senso, solo il suo urologo od andrologo gliela può fare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Vi aggiornerò se avrò altre informazioni utili.. Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

vorrei aggiornarvi un pò sulla situazione.

Dopo che il medico mi ha prescritto azuma4crono per 12 giorni, ( dopodichè riprenderne altri 6 dopo 2 settimane di riposo ) dopo i primi giorni FINALMENTE, sono ritornato come quello di una volta. Erezioni valide, libido come quella di qualche anno fa. aumento erezioni spontanee allo stimolo, e dolore post eiaculatorio quasi scomparso. Purtroppo , il tutto è durato qualche giorno, perchè già a partire da metà terapia, i sintomi si sono ripresentati, nonostante fossi in terapia..Fortissimo deficit erettivo, calo estremo libido e dolore post eiaculatorio.

Sinceramente non so più cosa pensare e cosa fare.. A cosa può essere dovuto ciò? Come mai i primi giorni sono stato davvero bene?

grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse pensare anche a possibili problematiche psicologiche?

Risenta ora in diretta sempre il suo urologo od andrologo di fiducia e poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve.

Problematiche psicologiche le escludo " fin da subito ", proprio perchè il dolore post eiaculatorio è " reale " e allo stesso tempo, nei giorni di terapia, il dolore è diminuito letteralmente. Allo stesso tempo, libido e erezione erano ritornati " quasi " come quelle di una volta.

Azuma4crono, per cosa è indicato? Ci sono riscontri con altri medicinali? Come mai ha fatto effetto ( anche se per pochi giorni? )?

grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se escluse problematiche psicologiche allora bisogna ritornare a considerare eventuali situazioni infiammatorie.

Sui legami tra Prostatiti e disturbi sessuali può leggere anche queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html .

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/4615-calcificazioni-infiammazioni-della-prostata-e-deficit-erettivi.html

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

vorrei aggiornarvi sulla mia situazione. Ho effettuato la terza visita all'urologo, spiegando la mia situazione attuale e quali fossero le problematiche. Mi ha subito detto che non posso continuare a prendere a vita antibiotici e antinfiammatori. Nonostante ciò, Mi ha confermato la terapia con l'azuma4crono per ancora 4 settimane con antibiotico bactrim. Alla fine di queste 4 settimane dirò lui la situazione ( ora come ora con questa terapia sembra migliore la sintomatologia, ma non in maniera eclatante ). Se dovessi continuare con questi problemi, mi ha detto che dovrò effettuare delle sedute di terapia del dolore. In cosa consistono di preciso? Sarebbero le onde d'urto? Come funzionano? Danno risultati positivi? Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il termine "sedute di terapia del dolore" racchiude una marea di indicazioni; in questi casi bene chiedere più informazioni e dettagli al suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Beretta,

nel campo dell'urologia e quindi di una " prostatite ", QUALI e QUANTI tipi di terapia del dolore esistono? Non vi sono soltanto le onde d'urto?

In Attesa di una sua risposta
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

numerose sono le terapie contro il dolore e sempre queste vengono discusse in diretta con il proprio urologo di fiducia.

A lui la rimandiamo!

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Gnentile Dottore buonasera,

nell'arco della sua esperienza, ha affrontato casi di prostatite croniche abatteriche con le varie terapia del dolore?

I risultati?

Cordialmente
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!

Terapie sempre scelte dopo una valutazione clinica diretta della situazione clinica che è sempre specifica e particolare da caso a caso.

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,

secondo la sua casistica, le percentuale di guarigione ( e quindi ritornare ad una normale attività sessuale, con normale libido ecc ) è alta o tutt'altro?

Come si sono trovati i suoi pazienti dopo tale trattamento?

Cordialmente
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se terapie scelte, dopo attenta e corretta valutazione clinica e quindi diagnosi mirata, i risultati sono sempre stati caratterizzati da un regolare ritorno ad una fisiologica risposta sessuale.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera,

Per terapie scelte intende le varie terapie del dolore giusto? ( onde d'urto ecc ecc).

Quindi possiamo dire che, siccome le prostatiti abatteriche con i vari medicinali si curano molto ma molto difficilmente, o al massimo le curano in maniera "momentanea", le terapie del dolore ( come appunto le onde d'urto) rappresentano una vera e propria svolta per questa patologia?

La ringrazio
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia il semplice! Non è per caso un venditore di apparecchiature per "onde d'urto"?

In questi casi bisogna seguire le indicazioni che le verranno date in diretta sempre dal suo urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,

Assolutamente non sono un venditore di apparecchiature del genere. Le mie erano semplici domande in merito a una prostatite abatterica che mi affligge da ben 3 anni. Quello che mi interessa, sono sono le casistiche in merito a tale tecnica, visto che con i farmaci ho risolto ben poco.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo proposito sono sincero non ho alcuna esperienza sull'uso d'"onde d'urto" in presenza di una infiammazione delle vie uro-seminali ma non mi sembra che sia, in questo senso, un'indicazione "primaria".

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio in ogni caso per le sue tempestive risposte.

Cordiali saluti.