Consiglio?

Buonasera,

come sempre, mi affido ai vostri consulti e consigli per seguire nel miglior modo possibile la mia patologia.

Da circa 3 anni soffro di prostatite abatterica cronica, che mi ha causato ultimamente non solo più forte dolore post eiaculatorio ma sopratutto forte calo libido e forte deficit erettile.

Ho fatto cure su cure. Cicli e cicli di antibiotici (anche a punture), antinfiammatori di ogni tipo, esami quali spermiogramma con anti-biogramma, spermiocolture, test stamey con risultati tutti negativi, se non lo spermiogramma con motilità lenta degli spermatozoi.

I sintomi durante la terapia miglioravano leggermente ma solo momentaneamente in quanto, smettendo di prendere il tutto, i sintomi si sono sempre ripresentati.

Ho trovato ancor più beneficio con l'uso della bromelina mediante integratori alimentari, ma anche qui, nonostante li prendessi, ho avuto giorni di benessere alternati a giorni di malessere.

Le terapia datemi dall'urologo sono sempre state queste ( antibiotici e antinfiammatori di ogni tipo ), purtroppo tutti con i medesimi risultati.

Vorrei sapere se attualmente esistono terapie alternative antinfiammatorie come l'ESWL o terapie laser. Da come ho letto sul web, sembrano metodiche abbastanza promettenti.

Che consiglio mi dareste?Ho 24 anni e mi sento davvero a terra.

Nel ringraziarvi, pongo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la lunga "militanza" nel nostro Forum le avrà,di sicuro,
chiarito come sia problematico affrontare e risolvere un quadro clinico poliedrico,ancorché saltuario,come la prostatite batterica,peraltro curata con dosi massicce di antibiotici...La terapia con onde d'urto e/o laser,a mio avviso,non sono ancora valicate al punto da essere considerate come vincenti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la soluzione di una prostatite cronica può essere piuttosto complessa. Dopo un periodo di perplessità ho cominciato ad usare la terapia con EDSWT nelle problematiche erettili di tipo vascolare e ho cominciato a vedere buoni e concreti risultati.
Credo che tale forma di terapia anche in senso "antinfiammatorio" possa essere utile anche nelle prostatiti croniche
Ne parli con chi, nella sua zona, partica tale innovativa terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

volevo in primis ringraziare anche il Dott. Izzo per la sua risposta.

Il Dott. Pozza credo abbia intuito ciò che in realtà vorrei fare e provare. Purtroppo ne ho provate tutte e sono stanco di assumere antibiotici come caramelle senza ottenere enormi risultati. ( L'antibiotico fa anche da antinfiammatorio ed è per questo che leggermente miglioravo ). L'unico farmaco che mi ha fatto star davvero meglio è stato l'azuma4crono (bromelina). Discreti risultati sono stati ottenuti anche con le supposte di Topster.

La terapia mediante Eswl affiancata alla fitoterapia ( quali vari integratori, norme dietetiche ecc ), potrebbe in un certo senso migliorare notevolmente la situazione prostatica o guarirla del tutto??

Ho effettuato numerose ricerche sul web per trovare un centro che affronta queste terapie. In zona Abruzzo- Molise- Lazio ( Cassino ), è presente qualche centro?

La ringrazio per la sua risposta.

P.s. Guarire dalla prostatite abatterica cronica è possibile o rimarrà sempre li a vita?

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,ci aggiornerà sui risultati.Non ci é concesso fornire indicazioni su professionisti o centri medici,per cui consulti il medico di famiglia .Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Izzo,

Oltre tutto ciò, nel mio caso, l'agopuntura può essere una valida terapia??
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1