Urinare frequentemente ma solo fuori casa

Salve...verso la metà di ottobre mi trovavo in classe è senti una forte sensazione di urinare chiesi di poter andare in bagno ma essendo in un momento importante della spiegazioni mi è stato detto di aspettare ma dovetti insistere perché non c'è la facevo più..dal quel giorno inizia ad urinare più frequentemente quando esco di casa,un paio di volte ho avuto degli "attacchi di panico" mentre mi preparavo per recarmi a scuola...in quel periodo della mia vita non è successo nulla di fuori dalla norma era piuttosto sereno quindi mi sembrava impossibile che fosse qualcosa dovuto all'ansia ma provai comunque ad assumere della valleriana o caramelle ai fiori di Bach ma non fecero nulla di che....per quanto riguarda gli esami che ho fatto sono tutti negativi (soprattutto l'ecografia all'addome completo) mentre per la flussometria al momento di fare l'esame urinavo troppo poco per dare un risultato certo.Inoltre quando vado ad urinare spesso e volentieri mi devo sforzare anche se lo stimolo è abbastanza forte e il colore dell'urinare è quasi trasparente.Io attualmente sono in cura da un urologo che mi aveva prescritto dei farmaci ma dato che non mi davano l'effetto sperato mi ha fatto smettere di assumerli,il dottore non mi ha dato una vera è propria diagnosi ma aveva notato che poco tempo dopo aver urinato nella mia vescica era rimasta ancora un po' di urina e dopo averla svuotata rimanevano ancora pochissimi ml di urina.
Sono andato anche da un gastroenterologo,poiché insieme alle urinazioni frequenti spesso ho della irregolarità con la pancia,ma mi ha visitato in modo molto sbrigativo e mi ha prescritto il Debridant (che sto attualmente assumendo).
Ora il problema non è ancora passato anzi non ne neanche diminuito e stavo pensando di provare con il naturopata (anche se personalmente non credo possa migliorare la mia situazione)...altri consigli?ho omesso qualche informazione importante?

Spero di risolvere questo problema perché più di una volta ho rinunciato ad uscire e mi ha peggiorato un bel periodo della mia vita :(
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che davvero le sue manifestazoni paiano almeno in parte condizionate (o quantomeno amplificate) da fattori emotivi, diremmo che forse ci si è fermati un po' troppo presto lungo il percorso che può potare alla diagnosi. Alla sua giovanissima età, in presenza di codesti disturbi è indispensabile prima di tutto escludere che vi possano essere delle malformazioni congenite tali da alterare la normale dinamica minzionale. La semplice ecografia non è sufficiente, diciamo che in caso di persistenza di disturbi intensi si debba valutare attentamente sia dal punto di vista anatomico (endoscopia) che funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it