Valori di riferimento dell'shbg

premesso che ho 62 anni , maschio, dall'ultima analisi del sangue il valore dell' SHBG e' risultato 67,9. Nel referti rilasciato dal laboratorio si legge che il valore di riferimento sia compreso tra 14,5 e 48,4, per cui sarebbe ben al di sopra . Ma poi cercando altrove i valori di riferimento ho notato che un laboratorio analisi abbia come valore di riferimento per l'uomo il limite di 70. Per cui chiedo un chiarimento , e cioe': devo attenermi ai valori del laboratorio dell'ospedale dove ho eseguito l'esame o tale valore deve ritenersi piu' elastico?. In sostanza se fosse effettivamente da ritenere piu' altro della norma , quali conclusioni ne discenderebbero?
grazie sin d'ora del parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei omette di riferirci il motivo per il quale è stato eseguito questo esame, certamente abbastanza particolare. La verioziane ci lare molto modesta, soprattutto in un uomo della sua età, d'ogni modo per una più cortta interprtazione è indispesabile che ci fornisca qualche notizia in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it