Testicolo mobile

Egregi dottori buonasera...
Premetto che sono molto in ansia..
Vorrei chiedervi se la mia situazione è normale.
Un paio di mesi fa sono stato dall'andrologo per farmi visitare in quanto avevo una forte paura che un testicolo il sinistro potesse effettuare una torsione dalla visita il dottore mi ha tranquillizzato dicendomi che il mio testicolo era un pò mobile ma che non si sarebbe potuto girare...
Ora dopo la visita è la seconda volta che mi capita il seguente problema.
Dopo una giornata lavorativa dove faccio molti movimenti mi son ritrovato con il testicolo sinistro con la testa rivolta verso l'altro testicolo, quindi non piu divergente ma convergente, vedendo la situaZione con le mani ho cercato di rimettere a posto il testicolo nella posizione corretta , ma dopo un pò torna nella posizione di partenza ... Di solito quando tiro i testicoli su mandando l'addome in dentro, salgono convergenti e ritornano nella posizione di prima, ora invece il sinistro sale e mentre scende si gira con la testa verso l'altro testicolo quasi in orizzontale.
Inoltre quando si posiziona in quel modo noto che non è disceso completamente e che sulla parte esterna dello scroto proprio dov è la coda del testicolo tocco una pallina molliccia.
Cosa devo fare? È pericoloso? Devo andare in pronto soccorso e farmi vedere da un medico? Può il testicolo effettuare la torsione??
Grazie... Chiedo scusa per l'apprensione..
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La torsione anche modesta del funicolo spermatico (poiché è questo a torcersi, non il testicolo come si dice correntemente) è sempre percepita con un vivo dolore, tale da costringere ad una valutazione urgente in Pronto Soccorso. Altra cosa è una condizione di testicolo "più mobile", che può in effetti predisporre alla torsione, specie in età adolescenziale. Lei è giovane, ma non più un ragazzino. Se non ha mai manifestato episodi di dolore testicolare tali da far sospettare una sub-torsione sarà sempre più difficile che questo accada in futuro. Pertanto non stentiamo a credere alle conclusioni tranquillizanti del nostro Collega che ha avuto l'ineguagliabile vantaggio di poterla visitare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio, la sua risposta mi ha tranquillizzato tantissimo mi scuso per il ritardo!
Cordiali saluti.