Fimosi: medici e strutture specializzati

Salve. Nel ringraziare anticipatamente per la disponibilità sottopongo alla vostra gentile attenzione la mia situazione. Ho 20 anni e vivo a Roma per motivi di studio; da qualche tempo ho preso piena coscienza del mio problema di fimosi, ad uno stato tale da consentire soltanto una retrazione molto limitata del prepuzio. So che è necessaria una visita specialistica urologica per poter poi eventualmente programmare un intervento, ma la scelta della struttura appropriata, mi crea qualche perplessità. Domando dunque consiglio, in particolare ai medici che operano nell'area di Roma, affinchè mi indichino a chi rivolgermi e in che modo. Infine, un dubbio: nel caso in cui mi venisse data la facoltà di scegliere tra una frenulectomia (cosa che ritengo improbabile), una circoncisione parziale od una totale, quale opzione ritenete sia la più consona?
In attesa di gentile risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 10450,

per questo tipo dim problema può rivolersi ad una struttura chirurgica o urologica di uno dei più di 20 ospedali romani oppure si può rivolgere a qualche struttura privata per una prestazione più semplice, e diretta
se vuole consulti www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non possiamo essere noi, qui seduti davanti un Monitor, a decidere se occorre o meno una circoncisione o una semplice plastica del frenulo. E non credo che si possa dare al paziente la facoltà di scegliere fra un intervento e l'altro, proprio perchè sono due interventi diversi che hanno motivazioni, scopi e finalità diverse.
Insomma vengono effettuati per trattare patologie diverse: fimosi=circoncisione, frenulo corto=plastica del frenulo.
Quindi, giustamente come Lei ha intuito, Le occorre una visita specialistica e quindi una diagnosi corretta.
Sarà poi compito di chi dovrà procedere all'intervento spiegarLe cosa sia meglio fare e come.
Non Le rimane che prenotare una visita presso una Struttura Pubblica Universitaria od Ospedaliera di Roma per una prima valutazione. Tutti gli Ospedali hanno ormai il C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione), telefonando al quale potrà ricevere tutte le informazioni del caso.
Stia tranquillissimo.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
In quanto futuro medico comprendo bene che senza un esame obiettivo è impossibile sia la diagnosi che la definizione della modalità di intervento, per cui è essenziale la valutazione in sede di visita specialistica. In realtà, però, so di alcune persone sottoposte a circoncisione parziale, sia per scelta propria che per scelta clinica,le quali si sono trovate sottoposte ad un intervento non risolutivo; da qui il mio dubbio. Grazie ancora per l'attenzione