Complicazioni postop. fimosi

salve, ho 36 anni e ho subito da 7 giorni un interveto di circoincisione per fimosi (Non particolarmente serrata + proplemi al frenulo, corto e sclerotizzato). Durante l'intervento, causa residua sensibilità mi hanno praticato una anestesia supplementare alla base del glande. Sarebbe questa la causa, secondo il chirurgo, di un gonfiore (ematoma ? edema ?) che ancora persiste su un lato del glande in corrispondenza del solco balano-p. più o meno della forma e grandezza di un fagiolo, per intenderci. Inoltre in corrispondenza di tutta la sutura mi sembra di avvertire un peggioramento (leggero gonfiore ma duro) negli ultimi 2 gg.
Vorrei capire se devo preoccuparmi o solo attendere (quanto??) il riassorbimento dell'ematoma. I punti inoltre non sono ancora caduti ma, dato che alla mattina ho delle erezioni spontanee, "tirano" e tendono a lacerare la pelle. insomma rispetto a quello che ho letto sull'operazione in questione mi sembra che il mio decorso sia un po' più complicato.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
io penso che il decorso post-operatorio, per il momento e da quello che Lei descrive, sembra rientrare nei parametri della norma. Ma è chiaro che può essere solo il Chirurgo che L'ha operata a deciderlo. Lo contatti al minimo dubbio.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimis aluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Il dubbio che ho è il seguente... doo 8 gg. il solco balano-p. è ritornato ad essere un solco per i quattro quinti mentre sussiste questa tumescenza non dolorosa e neanche troppo dura lunga circa 2 cm e sporgente 5-7mm sulla zona rimanente del solco b-p. Non vorrei che questa escrescenza si cronicizzasse e fosse necesario un nuovo intervento per correggerla.
grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ho capito, almeno spero, il problema.
E direi che, almeno nei tempi post-operatori che Lei ha riferito, il fatto è accettabile ed in normale evoluzione.
Ci tenga informati.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO