Sarà fimosi??

salve
io ho 20 anni e sono stato operato al frenulo (frenulo corto) perchè non riuscivo ad abbassare completamente la pelle durante l'erezione.
il problema del del frenulo corto è stato risolto, ma durante l'erezione la pelle, cerca di fermarsi appena sotto al glande. se forzo un po,scende...ma se lascio ritorna sotto al glande, e mentre sto per raggiungere l'eiaculazione,la pelle ritorna sotto al glande(non riuscendo più ad abbassarla) e il glande diventa rosso più del normale.

Poi ho anche notato che la pelle al di sotto del pene (tirandola giù in erezione) si estende tutta,mentre sopra rimane ancora un poco "arricciata"
Ora ho paura che si tratti di fimosi,ma soprattutto di dover subire un altro intervento. Ho letto di persone che hanno risolto forme lievi di fimosi applicando Gentalyn Beta 2 volte al giorno.

Potete gentilmente aiutarmi, dirmi se potrebbe aiutarmi applicare la pomata (e DOVE applicarla, se all'interno a glande scoperto, o all'esterno a glande coperto)
Ringrazio anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 15330,

probabilmente chi la ha operata pensava che, risolto il problema del frenulo breve, lei non avrebbe avuto problemi.
Probabilmente esiste un restringimento fimotico del prepuzio che le provoca quei problemi descritti.
si faccia visitare e magari operare
Le creme non servono a nulla !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il punto di vista del dermatologo credo sia un pò diverso:

come affermato dal collega urologo, chi ha operato il pz. pensando al cosiddetto "frenulo corto", forse ha sottovalutato altre situazioni correlate al quadro clinico.

In effetti, come sovente accade, taluni pazienti recatisi in ambiti squisitamente chirurgici (senza ovviamente nessun riferimento critico alla professionalità dei colleghi) tra l'altro per patologie verosimilmente chirurgiche, in luogo di situazioni cliniche come un frenulo corto o una fimosi "sic et simpliciter" hanno quadri di più ampia valutazione.

Personalmente ed in maniera non vincolante (non avendo visitato il paziente) mi sembra verosimile affermare che questo caso sia uno di quelli..

Il riferimento pedissequo a patologie di competenza dermatologica come il Lichen sclerosus e molti altri quadri dermato-venereologici è d'obbligo.

La personale considerazione finale del collega
"le creme non servono a nulla", è fortemente critica e riduttiva:

il dermatologo esercita gran parte della sua professione utilizzando, con successo, le terapie topiche, nel proprio dispensario (basti pensare e conoscere la recente introduzione dell'immuno-modulazione topica selettiva di nuove molecole).

Pertanto, la soluzione chirurgica, che tutti noi conosciamo come "FONDAMENTALE", (non per nulla specialisti medici e chirurghi collaborano strettamente..) in taluni casi però, come credo quello in oggetto, dovrebbe essere preceduta da quella medica.

Invito pertanto il paziente a recarsi presso un dermatologo di sua fiducia per una valutazione del caso.

Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Dr. Luigi Laino
la mia intenzione è quella di provare prima con delle pomate ,SPERANDO che tutto si risolva, perchè la strozzatura che si forma non è strettissima. quindi volevo provare prima con questo GENTALYN BETA.
secondo lei potrebbe aiutarmi di più qualche altra pomata??
e più o meno in quanto tempo potrò avere dei risultati...?
la ringrazio per l'attenzione!
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
è probabile che sia stata sottovalutata la patologia iniziale. In altri termini, lei è stato sottoposto ad un intervento di sola plastica del frenulo quando sarebbe stata necessaria una terapia chirurgica per fimosi. Tutto qua.
1) Che alla base di una fimosi vi possa essere un problema dermatologico è assodato.
2) Che vi siano fimosi senza alcun problema dermatologico è alla stessa maniera assodato.
Il Chirurgo che ha davanti agli occhi una fimosi deve essere in grado di distinguere le due possibilità cui ho accennato. Pena un intervento intempestivo e dai risultati incerti se non peggiorativi.
1) Che la terapia Medica topica serva a trattare eventuali quadri dermatologici consensuali è assodato.
2) Ma che la terapia della fimosi sia chirurgica io lo ritengo assodato.
Altrimenti cadiamo negli equivoci cui Lei accenna nella Sua mail: una terapia con pomate antibiotico-cortisoniche non potrà mai risolvere una fimosi. Se lo fa, semplicemnete non si trattava di una fimosi, ma forse di una balanopostite ...o altro. Quindi errore diagnostico!
Ed è al Chirurgo che secondo me la fimosi va fatta visionare. Mi sembra ovvio che nessun Chirurgo decida una circoncisione con sospetto di patologia dermatologica in atto o pregressa. A questo punto il Videat Specialistico Dermatologico diviene necessario.
Questo è il mio parere personale. Altrimenti si potrebbe fraintendere al punto che la circoncisione si dovrebbe fare solo e sempre su indicazione dermatologica. E così non è.
La invito quindi quantomeno a ritornare dal Collega che ha praticato la plastica del frenulo per un consulto dirimente sulla effettiva presenza di fimosi e/o di patologia dermatologica associata.
Non prenda nessuna iniziativa terapeutica personale.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con il Collega Prof. Martino;
la fimosi, quando manifesta, è un problema solo chirurgico, non altro.

sterile infatti risulta il conflitto di competenze nelle spettanze diagnostiche: un paziente si recherà ove crede di risolvere il suo problema, è natuarle.

più interessante e speculativo ragionare, nello specifico, sul come si arrivi a quadri fimotici manifesti in età adulta, senza che questi pazienti siano mai passati da un dermatologo.

Nel pieno rispetto della profesisonalità dei colleghi mi preme dover sottolineare però che il problema anche in questo caso risiede nella diagnosi differenziale:
pensare che un freunulo corto abbia come unica alternativa una fimosi d'embleè è forse a mio modesto parere, riduttivo.
un freunulo corto può essere l'espressione di una fimosi, oppure, come insegnano i colleghi urologi, solo in quello e basta;

ma un freunulo corto può essere l'espressione di ben altro : un lichen sclerosus iniziale, (mi piace sottolinearlo ancora una volta)il quale e lo dico da venereolgo, non è sempre di agevole interpretazione nelle fasi iniziali:

Tale situazione, se trattata per tempo con le terapie mediche, (che non sono solo le "pomate che non servono a nulla" per intenderci) potrebbe (ovvio il beneficio del dubbio) non esitare in una fimosi;

Purtroppo in tal caso, una fimosi non sarebbe fine a sè stessa, ma si tratterebbe di uno stadio piuttosto avanzato di lichen sclerosus, che comunque, a prescindere dalla inevitabile chirurgia (trattamento di elezione) andrebbe inesorabilmente avanti se ancora non trattato in termini medici.

E' assodato che i molteplici quadri nella nostra esperienza, di lichen sclerosus IV stadio, carcinomi spinocellulari incipienti o manifesti in pazienti sottoposti a pregressi interventi chirurgici per fimosi (visitati e fotografati da anni e fino a questa sera per intenderci) ci fanno capire come il problema sia tutt'altro che risolto con la sola terapia chirurgica.

Per tale ragione mi piace ancora una volta sottolineare la sacralità(solo quando necessario, ovviamente) della collaborazione fra specialisti; non certo il diritto di diagnosi.
in ultimo:
naturale che le cose assodate per noi, però non lo siano altrettanto per chi ci legge.

anche questo credo sia assodato;

da qui, la speranza che il lettore comprenda, anche nelle personali disquisizioni, il fine ultimo di questo servizio, ovvero il supporto e l'orientamento al paziente, che, sono convinto, chiunque da qui, ed anche in questo modo, si sforza di dare, ognuno per le sue competenze e la sua professionalità, sempre e comunque meritevole di attenzione.

Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

[#6]
dopo
Utente
il fine ultimo di questo servizio lo comprendo.

per quanto riguarda lichen sclerosus mi sono informato

http://www.chirurgiauretrale.it/lichen_sclerosus_pene.asp

e posso dire che fortunatamente non ne vedo alcun siontomo(i sintomi sono descritti nel sito)

Ora io vorrei provare qualche pomata capace di dare un po più di elasticita alla pelle.
--->ESISTE?????
--->CHE COSA CURA il Gentalyn beta???
--->se non ne ho bisogno,e la applico lo stesso,andrei incontro a controindicazioni o problemi vari???

Comunque il medico che mi ha diagnosticato il frenulo breve ha ache detto che la cute del glande ed il resto era normale.
Se si trattasse di fimosi io sinceramente non riuscirei (almeno per ora) ad affontare un'altra operazione,anche perchè non voglio fare la circoncisione.
Vorrei solamente un po pù di elasticità...
esiste qualcosa che me la dia?(che non sia un'operazione.Questa la tengo come ultima chance)
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la risposta, mia personale, è NO.
Se Le è stato diagnosticato la presenza di un frenulo breve, non vi sono alterantive alla Chirurgia.
Ma ripeto, a costo di sembrare noioso, la diagnosi DEVE essere corretta. Altrimenti Le fanno un plastica del frenulo del tutto inutile ed ininfluente sulla sintomatologia.
Nessuno vuole essere operato, ma se l'intervento occorre...non si può evitarlo o rinviarlo.
Spero di essermi spiegato.
Questo per risolvere davvero il problema.
Ancora affettuosi auguri ed un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anche secondo me la pomata non servirà a risolvere il problema della fimosi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com