La fimosi oltre all'intervento

salve, da circa un anno mi sono apparse sulla pelle del glande delle macchie chiare e quando il pene è in erezione duro fatica a scoprirlo, notando una specie di anello che stringe il pene sotto i prepuzio,volevo sapere se esiste altri rimedi per la fimosi oltre all'intervento e un rimedio per le macchie bianche.

grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Dalla descrizione che fa, dalla sua età e dalla data di insorgenza, il suo problema potrebbe (..ricordo che ogni parere espresso non è mai vincolante, non visitando il paziente..) essere compatibile con un inizio di
"balanitis xerotica obliterans":

tale situazione è similare ad una fimosi vera, ma è correlata (vedi macchie bianche sul glande) probabilmente con un altra condizione dermatologica compatibile con un Lichen sclerosus, costituendo una delle fasi cliniche della stessa patologia

Utilissimo a questo avviso un parere dermatolo-venereologico "de visu", che potrà confermare o meno tale ipotesi.

Cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie per avermi risposto, volevo sapere se esistono rimedi oltre all'intervento chirurgico.

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
salve volevo correggermi le macchie sono sulla pelle che ricopre il glande (la pelle esterna che copre e scopre il glande)
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo quanto sovraesposto, sottolineando che senza una diagnosi corretta (da effettuarsi in sede obbiettiva), è impossibile parlare di terapie, nè tantomento di alternative terapeutiche.

Cari Saluti.
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'intervento di circoncisione, procedura come sempre ripeto delicata e non banale, consiste nell'asportare l'anello di prepuzio ristretto che strozza il glande in erezione, se non serrata, oppure anche a riposo dell'organo, se serrata.
Non esistono diversi tipi di circoncisione...che so io, parziale, totale, semicirconcisione. La circoncione è una. Esistono diverse tecniche chirurgiche per eseguirla.
Io personalmente preferisco eseguire una circoncisione che comporti la possibilità di ricoprire il glande a riposo e di scoprirlo con estrema facilità in erezione. Credo che questo aiuti a preservare la delicata sensibilità della zona. Altri Chirurghi eseguono una perfetta circoncisione che lascia sempre scoperto il glande anche a riposo. Dipende dalle abitudini e convinzioni sia del Chirurgo che del paziente. Quest'ultimo, entro determinati limiti, può senz'altro scegliere fra le due possibilità.
La plastica "a zeta", ha indicazioni diverse dalla semplice fimosi. Io la utilizzo quando non voglio, o non posso, eseguire proprio una circoncisione, vista magari la presenza anche di anomalie congenite di conformazione del pene, per l'esistenza di fimosi con patologie associate (ipospadia ad esempio), quando l'anello prepuziale è congenitamente minimo o assente in alcune parti, quando la fimosi è susseguente ad un trauma, quando la fimosi è susseguente ad ustioni etc. Oppure, come sempre più spesso mi accade di vedere, la fimosi è recidiva, cioè un esito di un pregresso intervento di circoncisione tecnicamente non perfettamente eseguito.
Per altri particolari tecnici, può rileggersi le numerose risposte sull'argomento che troverà nella biblioteca del forum. I punti di sutura dei margini cutaneo mucosi sono sottilissimi e verranno riassorbiti. Nessuna convalescenza. Nessun impedimento all'attività sportiva e lavorativa. Nessun dolore intra e post-operatorio. Vietati però i rapporti sessuali penetrativi sino alla caduta dei punti, quindi in genere per due settimane.
Occorre chiarire bene che :
1) SE SI TRATTA SOLO DI FIMOSI: No comment sull'uso di creme, unguenti, balsami, linimenti, riti propriziatori e scaramantici...o viaggi a Lourdes.
2) SE SI TRATTA DI FIMOSI CON ASSOCIATA PATOLOGIA DERMATOLOGICA, ritengo assolutamente indispensabile un videat specialistico Dermatologico prima di qualsiasi trattamento chirurgico, da effettuarsi eventualmente dopo eventuali opportune terapie.
E' inutile aggiungere che tutte le rassicurazioni del caso, e le risposte a legittime domande, Lei le avrà davvero solo dal Medico di fiducia che sceglierà per essere operato.
Affettuosi auguri di pronta risoluzione del Suo problema e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie per la cortese risposta, volevo sapere se conosce qualche clinica a firenze e quanto costa l'operazione

grazie
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il sistema migliore, come sempre, è quello di rivolegersi in prima battuta al proprio Medico di base. Di certo saprà segnalarLe la via migliore da seguire.
In alternativa, direi che potrebbe essere una buona idea sottoporsi ad una prima visita specialistica presso l'ambulatorio Chirurgico od Urologico di una Struttura Pubblica Universitaria od Ospedaliera della Sua città. In tale sede Le daranno tutte le informazioni del caso e le eventuali opportunità di soluzioni anche extra-pubblico, ad esempio in regime di intra-moenia.
Affettuosi saluti ed ancora auguri.
Prof. Giovanni MARTINO