Circoncisione

Salve, vorrei una informazione.
Sono un ragazzo di 21 anni e vorrei farmi circoncidere.
Non ho mai avuto problemi con il pene, nemmeno malattie o cose simili.
Ma solamente per un livello di igiene superiore e per prevenire possibili malattie, come il tumore.
Premetto che non ho mai avuto problemi con l'igiene dei genitali, però sono un ragazzo che preferisce prevenire le cose.
Quindi voglio chiedervi, in Italia è possibile farsi circoncidere senza avere malattie riguardanti i genitali?
Grazie in anticipo, buona giornata.
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se non vi è alcun problema al prepuzio, nel senso che slitta liberamente in qualsiasi condizione, lei non è esposto ad alcun rischio particolare. Pertanto l'eventuale circoncisione assume motivazioni meramente estetiche, non sarebbe corretto far gravare questo intervento sulla sanità pubblica. Poi al di fuori di questa lei può certamente fare ciò che vuole, troverà senza alcuna difficoltà un Collega disposto a circonciderla entro poche ore ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mai avuto nessun problema con prepuzio ecc.
Confesso che da una parte è anche per motivi estetici.
Quindi questo tipo di intervento devo farlo in ambulatorio privato? Siccome parlava di sanità pubblica
Un'altra cosa, su interne si leggono molte cose e il parere di un medico specializzato è sempre la miglior soluzione, quindi volevo dirle, quali sono i pro e i contro della circoncisione?
Come viene effettuato questo tipo di intervento?
Grazie mille in anticipo, buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbiamo scritto che "non sarebbe corretto" eseguire un intervento a scopo estetico a carico del servizio sanitario nazionale, utilizzando il condizionale, proprio perchè dovrebbe essere lei il primo a rendersi conto di questo. Ovviamente non vi è alcuna legge scritta, ci si basa unicamnte sul buon senso.
Se l'uomo è stato "progettato" con il prepuzio, un motivo c'è eccome ed è la protezione di una struttura delicata e sensibile come il glande, che tra l'altro porta lo sbocco delle vie urinarie inferiori. Altra cosa è quando il prepuzio non è sufficientemente elastico ed allora porta più problemi che vantaggi. In conclusione:
- l'asportazione di un prepuzio normale non porta alcun reale vantaggio;
- dopo l'intervento certamente vi sarà una diminuzione di sensibilità del glande.
Tragga lei le debite conclusioni.