Proteine nelle urine

Salve! Vi scrivo per mio padre (63 anni), diabetico. Assume cardioaspirina, farmaci antiepilettici (depakin e vimpat), valsartan per la pressione, farmaci contro il diabete e un farmaco per il colesterolo.

Ha fatto oggi le analisi delle urine e sono state riscontrate proteine per un valore di 50 mg/dL quando dovrebbero essere massimo 20.

Vorrei gentilmente sapere il significato di tale risultato e se può essere causato dai farmaci che assume. Inoltre vorrei capire se il risultato della clearance della creatinina è normale, il risultato è stato >90.

Aggiungo che è stato rilevato anche un peso specifico leggermente alto (1028).
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
La proteinuria che presenta suo padre potrebbe essere causata dai danni che il diabete produce a livello renale. Così come il peso specifico elevato anche se questo può essere dovuto a scarsa idratazione. Il valore di clearance della creatinina è comunque buono e non vi è insufficienza renale. Riparli tuttavia col suo medico curante di tali valori. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!
Domani mattina dovrà andare al centro diabetico con gli esami... dice che gli prescriveranno una visita nefrologica o con questi valori non è necessaria?

So che il diabete danneggia i reni, e mio padre è diabetico dal 2002... questi danni possono peggiorare? Se si in quanto tempo? Le proteine nelle urine sono un reperto "normale" in un diabetico?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Direi che è una cosa frequente. Inoltre non c'è insufficienza renale. Può stare tranquillo! Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie!
Cordiali saluti