Valori urine: proteine e muco alti

Gentilissimi Dottori,

ho eseguito ieri gli esami del sangue. Per quanto riguarda il sangue tutto nella norma, invece i valori delle urine sono completamente sballati:

Colore: giallo oro
Aspetto: Opalescente
Ph: 5,5 (5,0-6,5)
Peso specifico: 1032 * (1015 - 1025)
Urobilogeno: 1,0 mg/dL (0,0 - 1,0)
Nitriti Assenti (ASSENTI)
Emoglobina 0,00 mg/dL (0,00 - 0,00)
Bilirubina 0,0 mg/dL (0,0 - 0,0)
Chetoni 0 mg/dL (0 - 0)
Glucosio 0,0 g/L (0,0 - 0,0)
Proteine 20 mg/dL * (0 - 10)

Esame Microscopico
Cellule Squamose 15 p/uL (0 - 20)
Muco 2239 p/uL * (0 - 150)

L'unica sintomatologia che ho notato nelle ultime settimane è un leggero fastidio nella zona dei reni e giramenti di testa abbastanza improvvisi. Da agosto 2015 un notevole aumento di peso (+6kg) ingiustificato ma che attribuivo a stress. Non ho fastidi nella zona genitale, né durante la minzione. Non fumo e non bevo. Prendo unicamente la pillola anticoncezionale (nessun altro farmaco).
Di cosa potrebbe trattarsi? Sono molto preoccupata.
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Vi è solo un peso specifico delle urine molto elevato e del muco. Lei beve acqua durante la giornata? Mo faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'eccessiva densità delle urine (1032), ai limiti della disidratazione, è di per sé in grado di falsare molto il risultato. L'assenza di globuli bianchi rossi nel sedimento è ulteriormente tranquillizzante. Le consigliamo di assumere molti liquidi, un litro e mezzo d'aqua al giorno, e ripetere l'esame tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi.

In effetti non bevo molto, anzi mi devo sforzare per farlo, altrimenti starei ore senza assumere liquidi. Mi ero preoccupata per i valori delle proteine e del muco. Seguirò le indicazioni e ripeterò gli esami tra 15 giorni.
Grazie ancora e sinceri saluti.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. A presto