Analisi delle urine per sulfasalazina

Salve, vorrei chiedere un'informazione. Ho iniziato da poco più di un mese una terapia con sulfasalazina per sospetta connettivite indifferenziata. Assumo 2 compresse da 500 dopo pranzo e 2 dopocena e giorni fa ho fatto le analisi prescrittemi dal reumatologo per controllare che la sulfasazina non stia facendo nulla di dannoso. Le transaminasi, la creatinina, gamma gt ed emocromo sono nella norma. Ma gli esami delle urine no e il mio medico curante mi ha detto di ignorarle.. Per curiosità vorrei sentire il vostro parere.
Ph 5.00
Esterasi Leucocitaria 25 (fino a 20)
Nitriti assenti
Proteine assenti
Glucosio assente
Chetoni assenti
Urobilinogeno 0.2 (fino a 2)
Bilirubina 1.00 (assente)
Emoglobina 30 (fino a 10)
Densità 1031 (1012-1024)
Eritrociti 37 (fino a 15)
Leucociti 17 (fino a 15)
Batteri 587 (fino a 500)
Cellule epiteliali 62 (fino a 20)
Preciso che bevo molto, circa 2,5 lt d'acqua al giorno.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime, d'ogni modo sarà opportuno ripetere l'esame tra qualche settimana, magrai completandolo con l'urocoltura. In ogni caso non si tratterebbe di alterazioni correlabili con la sua terapia, piuttosto al sospetto di una lievissima "cistite".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore, ho ripetuto le analisi delle urine e i valori precedentemente alterati sono aumentati ulteriormente.
Batteri: 2083
Leucociti 70 (fino a 10)
Eritrociti 75 (fino a 10)
Emoglobina 50 (fino a 10)
Esterasi leucocotaria 50
Cellule epiteliali 44 (fino a 12). Dovrei prendere antibiotico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende dall'esito dell'urocoltura.