Urinocultura

Buongiorno dopo un'urinocultura positiva mi é stata prescritta la rifampicina 2 capsule al giorno per 5 giorni dopo quanto tempo dalla fine della cura é meglio fare l'urinocultura di controllo per avere un risultato attendibile?
Grazie a chi vorrá rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La rifampicina non è un antibiotico abitualmente utilizzato per la terapia delle infezioni delle vie urinarie, se non in casi assolutamente particolari (es. tubercolosi). Abbiamo quindi qualche dubbio sul questa prescrizione, ci dovrebbe fornire qualche elemento,di giudizio in piú. In ogni caso, tranne che in situaziine di grave infezione persistente complicata con febbre, l'urocoltura doverebbe essere ripetuta non prima di 7-10 giorni dalla fine della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Piana per la sua risposta,
la rifampicina mi è stata prescritta dal medico di base dopo
che l'urinocoltura del 8/08/16 aveva evidenziato al positività
allà Staphylococcus Aureus con carica batteria di 1.000.000,00 ml.
Dopo aver fatto terapia antibiotica come scritto in precedenza
ho rifatto l'urinocoltura e questi sono i risultati:

URINOCOLTURA Positivo.
Ceppo Staphylococcus Aureus MRSA
Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni
Carica batterica > 100.000 cfu/ml
Identificazione Staphylococcus aureus
Antibiogramma
Acido Fusidico Sensibile <=0,5
Amoxicillina/A.Clavulanico Resistente
Benzilpenicillina Resistente >=0,5
Ceftriaxone Resistente
Ciprofloxacina Resistente
Claritromicina Sensibile
Clindamicina Sensibile 0,25
Eritromicina Sensibile 1
Fosfomicina Sensibile <=8
Gentamicina Sensibile <=0,5
Levofloxacina Resistente >=8
Mupirocin <=2
Oxacillina Resistente >=4
Rifampicina Resistente >=4
Teicoplanina. Sensibile <=0,5
Tetraciclina Sensibile <=1
Tigeciclina Sensibile 0,25
Trimetoprim/Sulfam. Sensibile <=10
Vancomicina Sensibile <=0,5
Daptomicina Sensibile 0,25
Come vede è sempre lo stesso ceppo la carica batterica è diminuita e io non ho nessun sintomo tipo cistite solo
che le urine hanno un odore un po' forte.
Volevo chiederle un suo parere se è il caso di intervenire
ancora con antibiotici o dato che non ho sintomi particolari
posso evitarli.
E se li evito potrei avere problemi di infezioni renali?
Grazie in anticipo per le risposte e i consigli che vorrà darmi

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo stafilococco non è un batterio coinvolto normalmente nelle infezioni delle vie urinarie, tranne che in situazioni assolutamente particolari ed in genere molto gravi ed in ambiente ospedaliero (setticemia, depressione immunitaria, ecectera). Non ci pare proprio il suo caso. Questi batteri possono invece colonizzare la pelle dell'area genitale e l'ultimissimo tratto dell'uretra e contaminare l'urina al passaggio. Questo del tutto indipendentemente dall'igiene locale, anzi. Può essere invece influenzato dall'equilibrio della flora batterica intestinale. n conclusione, sconsigiamo senz'altro di utilizzare ulteriori antibiotici. Se si impegnerà a bere più di un litro e mezzo d'acqua al giorno vedrà che anche l'odore delle urine cambierà.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dr.Piana seguirò i suoi consigli
Buona giornata