Urinare spesso

Salve, negli ultimi tempi mi capita di urinare spesso, Per esempio oggi dalle 12.30 alle 17.30 mi è capitato di andare al bagno 5 volte e tutte le volte non si trattava di mero stimolo ma di vescica piena. A volte alterno momenti che vado in bagno due tre volte a diverse ore senza andarci... Preciso che non bevo tantissimo ma mangio molta verdura e bevo molto caffè... non fumo e non mai avuto problemi alle vie urinarie... inoltre non ho mai sofferto di diabete anche se mio nonno lo aveva. Ho 42 anni e svolgo attività lavorativa un po sedentaria anche se effettua attività fisica... Vi ringrazio in anticipo per la risposta... saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
se la vescica è sempre piena, può essere dovuto anche al fatto che i liquidi immessi sono molti. Altrimenti, se le sembra di urinare molto, le consiglio di parlarne col suo medico che le prescriverà degli esami ematici e delle urine.
Oltre alla poliuria, importante è sapere se il getto urinario è valido oppure se ha bruciore o urgenza minzionale. In caso di assenza di sintomi, potrebbe pure redigere un diario minzionale per tre giorni annotando quante volte urine, la quantità di urine emesse e quanto beve nell 24 h. In tal modo si potrà facilmente valutare se si tratta di poliuria vera. Un consiglio: diminuisca la quantità di caffè durante la giornata per l'effetto stimolante sistemico e minzionale. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... durante la minzione non ho bruciore, ma urgenza minzionale si. Cmq provo a redigere il diario per tre giorni e le faccio sapere. Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Scriva anche gli episodi di perdite urinarie, se ve ne fossero, e quanto urina il giorno (8-22) e quanto la notte (22-8). A presto