Incontinenza da urgenza: mirabegron in soggetto cardiopatica

Ch.mo Dott.Piana,

torno a disturbarla in riferimento a quanto da Lei evidenziato relativamente al caso di mia madre (cardiopatica portatrice di PM,ipertensione arteriosa in trattamento con sartani, depressione in trattamento con paroxetina e delorazepam), affetta da incontinenza da urgenza da molti anni.
Seguendo il Suo consiglio, supportato dal parere del curante cardiologo, è stata iniziata terapia con MIRABEGRON al dosaggio crescente di mezza cpr per i primi tre gg. e ora 1c/die da 25 mg. Pratica tale terapia da una settimana pero, ad oggi non è dato vedere alcun miglioramento in termini di frequenza di minzioni che continuano ad avere un tempo di latenza in media di 45 min,giorno e notte.
Non sono stati evidenziati ,ad oggi, effetti collaterali.
Le chiedo con la presente se il dosaggio di 25 mg., tenendo conto dell'età (85 anni) e delle sue patologie predette, può ritenersi valido e dopo quanto tempo si cominciano a vedere gli effetti della terapia.
Grato ancora per l'attenzione che vorrà dedicarmi, invio sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'efficacia di questi farmaci è sempre molto variabile ed imprevedibile. L'approccio terapeutico è pertanto empirico. Il dosaggio ottimale del mirabegron è di 50 mg al giorno. Quindi varrebbe la pena di aumentare ancora e stare a vedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it