Carcinoma uroteliale pta

Buonasera dottori!
A mia madre, 64 anni, dopo 3 episodi di macroematuria, è stata diagnosticata una neoplasia vescicale di circa 2cm che, dopo TURBT ed esame istologico, si è rivelato un carcinoma uroteliale papillare a basso grado non invasivo pta. Il giorno dopo la resezione, le è stato fatto un lavaggio preventivo con un chemioterapico (immagino mitomicina c).
Adesso dovrà fare dei lavaggi intravescicali ogni settimana per un mese e mezzo (credo con bcg) e rifare cistoscopia ed esame citologico delle urine ogni 3 mesi. So perfettamente che questo tipo di tumore recidiva molto frequentemente, ma vorrei sapere quante probabilità ci sono anche di una futura progressione del tumore in termini di aggressività e quindi di malignità. Grazie a tutti! Sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il fatto che siano state proposte instillazioni di BCG ci fa pensare che, anche se superficiale, si tratti di un tumore di alto grado. Questo impone l'adozione di particolari provvedimenti (vedi bcg) e controlli andoscopici un poco più assidui. Le posibilità di recidiva sono discrete, modeste invece quelle di sviluppare un tumore invasivo, quando si è sottoposti a controlli endoscopici così frequenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottor Piana, non sono sicura che sia bcg, non ho ancora parlato personalmente con l'urologo, in ogni caso nel referto della biopsia c'è scritto che si tratta di un carcinoma a basso grado anche se non c'è scritto esattamente se G1 o G2 o G3. Devo quindi pensare che il referto possa essere inesatto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I carcinomi di basso grado in genere non hanno indicazioni al trattamento con BCG. Può essere invece che venga proposto di continuare con cicli di instillazioni vescicali con un altro farmaco (es. mitomicina), anche se nelle manifestazioni limitate il trattamento unico immediatamente successivo alla resezione potrebbe essere sufficiente.