Urgenza urinaria dopo thulep

Gent Dottori,
Ho subito un intervento thulep 5 settimane fa. Ho ancora una forte urgenza minzionale con frequenti visite al bagno ma senza incontinenza.
Ho come la sensazione che la vescica si riempia molto velocemente, specialmente se bevo (come mi si dice di fare) o mangio insalata di verdure crude, per cui devo urinare anche ogni mezz'ora con stimolo imperioso ma senza perdite.
La mia domanda è se questo sia compatibile con l'intervento e se si risolverà o seppure sintomo di vescica iperattiva. Al momento s to prendendo Ciprofloxacin RM 1000 per 7 giorni , anche se l'esame delle urine era negativo. Può essere che ci sia ancora infiammazione? La minzione mi procura bruciore alla fine quando la vescica si contrae.

Ringrazio chi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si suole dire che dopo tutti gli interventi sulla prostata, indipendentemente dalla tecnica, una relativa stabilizzazione è da attendersi non prima dei 40 giorni. Quanto ci riferisce è abbastanza coerente con il momento e l'intervento subito, vi sono leciti margini di miglioramento, comunque graduale. Ovviamente non si tratta di una manifestazione infettiva, pertanto l'assunzione di antibiotici ci pare ridondante. Per un seriopunto della situazione con il suo urologo curante attenderemmo ancora almeno qualche settimana. Bere molta acqua non vuol dire esagerare, poiché si rischia di sovraccaricare un sistema idraulico ancora acciaccato. Diremmo che non sia il caso di superare il paio di litri, ben distribuito nella giornata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora dott Piana per la puntualità della risposta.
Assumo antibiotici su indicazione del mio urologo a cui avevo inviato gli esami delle urine, che comunque non rivelavano infezione ma solo valori sballati rispetto ai Leucociti, Albumina e Emoglobine.
Naturalmente non ho voluto mettere in dubbio la fondatezza del suo consiglio per cui ho iniziato la terapia antibiotica, ma anche a me è sembrata ridondante.

Grazie ancora