post varicocele

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e un mese fa mi sono operato al varicocelce di terzo grado e alla stenosi del giunto del rene.
L'intervento è stato eseguito in chirurgia robotica...il 1 giugno ci sarà la rimozione dello stent-ureterale.
La domanda che desidero rivolgere riguarda il varicocele, il quale mi è stato operato con una legatura alta della vena spermatica.
E' normale che il varicocele ancora non sia diminuito a distanza di un mese? è possibile, inoltre, che aver avuto rapporti abbia compromesso la guarigione?
scusate per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lei pensa che non sia guarito perché sente ancora le vene sopratesticolari come prima l'intervento, giusto? Se il varicocele era di alto grado, le vene non scompaiono ma restano palpabili. Non possono scomparire. Importante è che non ci sia più il reflusso sotto pressione addominale che l'urologo sente durante la visita o visibile all'ecocolordoppler delle vene spermatiche. I rapporti sessuali con la guarigione non c'entrano niente. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della risposta.
Mi riferivo esattamente alle vene sopratesticolari.
Quindi le vene sopra citate non influiscono sul risultato di un successivo spermiogramma?
ancora grazie per l'attenzione.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il varicocele è stato ben trattato, la qualità spermatica potrebbe migliorare. Le vene residue non infuiscono sull'esito dello spermiogramma . A presto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto dell'attenzione. Gentilissimo.
scusi per il disturbo.
cordiali saluti.