Punti riassorbibili intervento fissaggio bilaterale

Salve, ho subito un intervento di fissaggio bilaterale poco più di due settimane fa; oggi sembra che si siano rotti i punti di una delle due ferite, non vi è perdita di sangue ma è come se vi fosse un solco, è normale? Sento pizzicare come se avessi un graffio ma quando ho disinfettato non ho sentito bruciori. Qualora si dovessero avere problemi ai punti vi sarebbe perdita di sangue o dolore testicolare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dopo due settimane i punti di sutura superficiali hanno già certamente esaurito il loro compito. In particolare a livello della pelle dello scroto, è possibile che i margini della ferita non siano ancora perfettamente combacianti, ma questo dipende dalle caratteristiche del tessuto, gli stati profondi sono certamente già cicatrizzati. L'assenza di disturbi testimonia che tutto si sta svolgendo normalmente. Si sottoponga comunque ai controlli programmati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi devo aspettare che si formi una crosta tra i margini? Crede che continuare a coprire i due tagli con i cerotti possa essere controproducente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il completo rimarginarsi della ferita si compirà gradualmente nel corso delle prossime due settimane. In genere non è necessario proseguire con medicazioni specificeh, è sufficiente una normale igiene con acqua e detergente neutro. Magari una semplice garza per evitare di macchiare gli indumenti con quel minimo di sierosità che può ancora trasudare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo.