Un qualsivoglia problema ormonale che determinerebbe una riduzione o meglio una totale assenza

Egregi Dottori salve,
volevo raccontare in breve la mia storia clinica. Da più di due anni a questa parte, in conseguenza di un periodo particolarmente stressante ( dovuto ad un incidente auto ) ho iniziato ad avere frequenti attacchi di panico che mi hanno fortemente condizionato la vita sessuale. Mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto la seguente terapia : 1 compressa di ZOLOFT 50 MG al dì e metà compressa di XANAX da 0,50 mg per 3 volte al dì. Inizialmente i sintomi sono completamente spariti, tanto è vero che anche la mia vita sessuale è notevolmente migliorata. Nonostante ciò ho avuto una prima prostatite, seguita a distanza di un anno e mezzo da una seconda prostatite, entrambe completamente risolte con terapia antibiotica e 3 mesi di PERMIXON compresse. Solo che da qualche mese a questa parte sto notando un nettissimo calo della libido ed una totale assenza anche solo di pensieri legati alla dinamica sessuale, cosa che mi sta peggiorando anche l'umore, determinandomi una situazione di ulteriore stress. Essendomi rivolto al mio urologo di fiducia, gli ho fatto presente il problema, e dopo essermi sottoposto a visita urologica, che non ha fatto emergere alcuna patologia, ho deciso, su consiglio del mio medico curante, di fare i test ormonali per valutare un po' i valori. Premetto che da qualche mese, nonostante continui a prendere gli antidepressivi e ansiolitici, ho iniziato un percorso di psicoterapia a mio dire davvero molto utile che mi sta aiutando parecchio, ma dal punto di vista della sfera sessuale ci sono ancora evidenti problemi.
Vi allego i risultati delle analisi ormonali a cui mi sono sottoposto:

LUTEOTROPINA (LH) 5,09 mUI/mL

FOLLITROPINA (FSH) 2,44 mIU/mL

TESTOSTERONE 337,27 ng/dL

PROLATTINA (PRL) 16,50 ng/ml

Ora da queste analisi emergerebbe secondo voi un qualsivoglia problema ormonale che determinerebbe una riduzione o meglio una totale assenza di libido? Oppure è tutto da imputarsi all'uso, ahimè, dei farmaci antidepressivi e ansiolitici?
Vi ringrazio per l'attenzione,
attendo una vostra risposta.
Vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Gli esami ormonali sembrano a posto anche se manca il testosterone libero. Potrebbe riparlare col suo psichiatra per valutare se tali farmaci possono essere la causa di questo calo di libido oppure se ci sono altri fattori che potrebbero determinare questo deficit. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta celere ed esaustiva. Quindi ad una sua analisi, la causa non sarebbe da ricercarsi a livello ormonale, escludendo dunque qualsiasi ipotesi di ipogonadismo. A mio modesto avviso, ritengo che l'uso di antidepressivi, nel tempo, possa forse determinare un calo della libido, visto che li assumo regolarmente da più di due anni. Poi oltre a ciò, potrebbe incidere anche il pensiero fisso del calo del desiderio?? Perchè da quando sono capitati questi fenomeni di assenza del desiderio, è come se avessi una specie di blocco nell'iniziare qualsiasi atto sessuale, anche soltanto sviluppare un singolo pensiero. Secondo Lei potrebbe esserci qualche altra causa a livello fisico o il tutto è riconducibile solo ed esclusivamente ad un problema di natura prettamente psicologica? La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Probabilmente esistono due fattori:quello farmacologico e quello psicologico. Il suo psichiatra la potrebbe aiutare...mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Quindi secondo lei ci sono due aspetti: uno farmacologico relativo all'uso prolungato di antidepressivi ed un altro relativo al mio stato psicologico. Mi fa piacere soltanto che Lei esclude qualsivoglia problema urologico e fisico.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per quello che posso comprendere,ritengo sia il problema principale. Una visita andrologica potrebbe darle più certezze. Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Dottore salve,
volevo aggiornarle la mia situazione. Ultimamente anche a seguito di un profondo stress, mi sento particolarmente stanco, fatico a prendere sonno, soffro di ansia generalizzata e a volte anche di tachicardia e palpitazioni. Ovviamente in questa situazione aumentano anche i problemi legati al desiderio e quindi c'è un ulteriore calo della libido. Secondo lei è possibile una correlazione tra tali fenomeni e un problema di natura fisico, oppure tale situazione è soltanto di natura psicologica e finisce per ripercuotersi di conseguenza sulla sfera sessuale. LA ringrazio per l'attenzione. Confido in una sua risposta. Le porgo i miei saluti.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per trovare risposta a queste domande dovrà parlarne col suo medico curante o con il suo andrologo. È molto difficile aiutarla dalla mia postazione. Posso solo consigliarle di fare in tal modo perché è l'unica strada per trovare un aiuto reale. Mi faccia sapere. A presto