Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno Dottori...un informazione. ..un mese fa ho fatto una scleroembolizzazione delle vena spermatico x varicocele. ..ora il testicolo e scroto sono di dimensioni normale e nella parte bassa del testicolo sono rimaste le vene un po gonfie come prima dell intervento ma di volume minore e nella suddetta zona ho ancora un Po di dolore...e una sintomatologia normale?il caldo aumento la sintomatologia? Dopo quanto tempo si possono aver rapporti?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la valutazione deve essere fatta clinicamente e con l'ausilio dell'ecocolor doppler.
Va da sé che il caldo può rendere un po' più lunga la convalescenza, ma in ogni caso siamo nei tempi.
I rapporti può riprendere ad averli se se la sente.Le consiglio, comunque di contattare il chirurgo operatore.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
L eco l ho fatto una settimana fa dal chirurgo e mi aveva detto che era a posto...ma il dolore nella zona bassa del testicolo dove c erano le vene mi ingrossate e che ora sono meno grosse e una reazione post intervento che può esser normale? Il fatto che sto disturbo mi è uscito da una settimana. ..la lunga assenza da eiaculazione può incidere?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'eiaculazione non ha nessuna influenza (i testicoli non producono una goccia di liquido seminale, ma solo ormoni e spermatozoi, il liquido infatti, viene prodotta dalla prostata e dalle vescicole seminali).
Il decorso è normale, specie se il varicocele era importante.
Cordialità