Tromboflebite vene pene

Buongiorno,
ho subito un intervento di correzione del varicocele con legatura delle vene a livello dell'inguine.
Dopo circa 10 giorni dall'intervento mi sono accorto che una vena alla base del pene si era ingrossata e indurita formando un cordoncino duro e nei giorni successivi ne sono comparse altre che si estendono per tutta la lunghezza del pene.
Il decorso dopo l'intervento è stato buono e non ho avuto problemi particolari.
Il dottore che mi ha operato mi ha detto che puó succedere quando ci sia una diramazione dalle vene che ha legato. Mi ha consigliato di applicare Reparil.
Ora a distanza di 20 giorni circa sono ancora presenti e durante l'erezione mi provocano fastidi e a volta anche dolore.
Il medico lo rivedrò a settembre, per questo motivo volevo sapere se è normale che le vene continuino ad essere dure anche dopo 20 gg. Tra quanto tempo si sgonfieranno? Rimarrá quel cordoncino duro dopo la guarigione?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
evento raro, terapia corretta. Eventualmente se non passa entro luglio senta un altro collega
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta tempestiva.
Vorrei capire meglio, quanto tempo dovrebbe impiegare per risolversi?
Se non passa quali sono le possibili soluzioni?
Rimarrà il cordoncino e la vena gonfia o si sgonfierà?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ne ho visto soltanto uno, e si è sistemato con pomata. In letteratura non sono descritte altre soluzioni. Magari usi la pomatai fredda da frigo. Le vene si sgonfieranno, qualche cordoncino rimarrà. Credo.