Gonfiore e dolore post operazione fimosi

Buona sera
Sabato mi sono operato di fimosi stretta e martedì mi hanno rioperato perché ho avuto un problema con una varice.
Stamattina, dopo due giorni dall'intervento, il chirurgo che mi ha operato mi ha tolto la medicazione fatta martedì per poi farmene un'altra, io gli ho chiesto come avrei potuto pulirmi per bene con quella medicazione e lui mi ha detto di passare il pomeriggio per toglierla. Nel pomeriggio, una volta arrivato in ospedale, non l'ho trovato e quando l'ho chiamato mi ha detto che il giorno dopo sarebbe andato in ferie e al massimo avrei potuto togliere io la medicazione, anche se per lui avrei dovuto tenerla per almeno un altro giorno. Ora il pene mi sta facendo davvero male, si è ritirato tantissimo e si è gonfiato, sull'uretra trovo sempre della sostanza gialla che cerco di rimuovere con fisiologica e calze ( unica medicazione datami oltre all'antibiotico in pillole ). Il pene rivolto verso il basso mi fa molto male, le erezioni non sono da meno... Oggi pomeriggio mi ha svegliato un erezione dolorosissima, il dolore mi è passato dopo ben 15/20 minuti e con l'aiuto dell'antibiotico. Infine se premo leggermente sull'asta del pene sento del liquido sottocutaneo che si sposta, sono abbastanza preoccupato, tutto questo potrebbe essere causato da un infezione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Forse per la medicazione usa delle "garze" e non delle "calze", vero?

La circoncisione è un intervento banale che coinvolge solo parti molto supeficiali, la fase di guarigione è però un po' più lunga e fastidiosa di quanto normalmente si immagini. Le complicazioni sono davvero rare, lei è stato particolarmente sfortunato a doger essere rioperato, per motivi che però non riusciamo a comprendere bene. A parte questo, tutto quello che ci riferisce è da considerarsi abbastanza normale nella evoluzione consueta, che porta ad una stabilizzazione graduale nel corso di 30-40 giorni. Così i dolori da erezione, così la secrezione sierosa, che andrà certamente riducendosi nei prossimi giorni. Non vi sono medicinali particolari che possano accelerare in modo significativo la guarigione, la pazienza è quasi sempre necessaria e sufficiente. In particolare, l'antibiotico certamente non fa passare il dolore, la sua prescrizione dopo questo tipo di intervento si limita perlpoiù a casi particolari e potrebbe essere ritenuta un eccesso di scrupolo. Cerchi di mantenere il pene sempre rivolto verso l'alto, utilizzando mutande elastiche aderenti ed eventualmnete una striscia di cerotto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore delle garze, il correttore ha cambiato la parola e non l'avevo notato. Sono stato rioperato perché a detta del chirurgo un punto ha tagliato una varice durante un erezione, la quale ha causato un ematoma, la mattina che mi sono fatto vedere mi hanno subito operato d'urgenza. Comunque stamattina sono stato da un secondo chirurgo, il quale mi ha detto che c'è la presenza di un piccolo ematoma che deve essere riassorbito e mi ha assegnato un secondo medicinale da prendere oltre l'antibiotico. Il pene lo metto sempre rivolto verso l'alto, ma devo sempre tenere una garza sul glande?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In genere si copre il glande con una garzetta per attenuare il fastidio dovuto al contatto con gli indumenti. Non vi sono però indicazioni precise, faccia come riesce, non si preoccupi più di tanto.
[#4]
dopo
Utente
Quando devo uscire sono costretto a metterci una garza sopra per evitare gli sfregamenti con i tessuti, ma a casa solitamente sto senza indumenti. Dato che il prepuzio è stato completamente asportato fino ad ora ci ho sempre appoggiato una garza perchè ho paura che possa andarci sopra della sporcizia o della polvere e prendere infezione. Infine le volevo chiedere se è normale che il pene si sia ritirato. I primi due giorni post operazione il mio pene presentava una lunghezza, da ieri ha iniziato Pian piano a ritirarsi ed ora a malapena riesco ad avvolgerlo tutto nella mano, fa parte anche questo del periodo di guarigione? Tornerà come i primi giorni dopo l'operazione o resterà così?