Ciproxin ... Masticabile?

Buonasera

Scrivo perché al momento non so a chi rivolgermi.
Mi è stato prescritto questo antibiotico in quanto dall'esame delle urine è uscito fuori l'enterococco ora il problema è che non ingoio le pasticche... Oggi ho preso la prima dose ma l ho masticata .-. Ed ora mi ritrovo con un mal di stomaco assurdo...
Dovrei interromperlo e magari farmi segnare dal medico di famiglia qualcosa in bustine ? Masticando la pasticca Rischio che mi peggiori la gastrite ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Le compresse in linea di massima non son fatte per essere masticate, quando questo è possibile, viene chiaramente evidenziato. Nella composizione delle compresse vi sono componenti che permettono di resistere all"acidità gastrica ed essere assorbite più avanti. Se lei ha problemi dimdeglutizione, dovrà ricorrere ad un antibiotico solubile od iniettabile. Con Le prime caratteristiche ci sovviene solo,la fosfomicina, posto che sia indicata nella sua situazione. Buona parte delle urocolture positive per enterococco sono falsi positivi da contaminazione del campione di urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
la ringrazio ^^