Valori psa dopo cura antibiotica ed antinfiammatoria

Salve! Vi ho già scritto in quanto mio padre (63 anni) lo scorso anno aveva un valore di psa di 3,04 mentre quest'anno è salito a 5,73 (rapporto psa libero/totale 18%). Ha fatto una visita urologica che non ha rilevato noduli sospetti alla prostata. L'ecografia addominale ha evidenziato solo un'ipertrofia prostatica. L'uroflussometria ha evidenziato valori compatibili con ostruzione. Ora è in attesa di fare l'ecografia psrostatica transrettale. Intanto l'urologa gli aveva prescritto un antibiotico e delle supposte antinfiammatorie da prendere per 10 giorni e subito dopo ridosare il psa. Dopo 10 giorni di questa cura ha rifatto l'esame del psa che è sceso a 5,19. E' un buon segno in soli 10 giorni?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il nuovo valore ci dice poco e rientra nelle numerose variabili biologiche di questo enzima, prodotto dalla ghiandola prostatica.

Risenta ora in diretta la sua urologa di riferimento e poi ci aggiorni.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore! Quindi non è sicuro che sia una cosa lenigna dato che si è abbassato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, ma è comunque un segno non negativo.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ultima domanda: in genere si abbassa di più dopo 10 giorni di antibiotico e antinfiammatorio oppure bisogna attendere più tempo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente "bisogna attendere più tempo".
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore!
Cordiali saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto