Corpo residuo 6%

Buongiorno a tutti

circa un mese fa mi è stato diagnosticato un varcocele sin di 2° tipo emodinamico, ho effettuato anche lo spermiogramma i risultati sono i seguenti:
Volume 3,8 ml
ph 7.8
liquefazione = completa
aspetto = grigio-opalescente
Viscosità = <2 cm

concentrazione 30 milioni/ml
numero totale 114 milioni

motilità
progressiva rapida 3%
progressiva lenta 50%
non progressiva (in situ) 25%
assente 22%

morfologia:

normali 2%
corpo residuo 6%
anomalie della testa 26%
anomalie tratto intermedio colletto 6%
anomalie della coda 30%
amorfi 30%

citologica:

cellule rotonde <1 milione/ml
eritrociti assente
battere assente
cellule epiterali rare

Ora sono in attesa per l'intervento del varicocele, alla luce di questi valori crede che possano migliorare dopo l'intervento?... ho qualche speranza di deventare padre?... che tipo di terapie posso fare?
... è una situazione grave?
Grazie anticipatamente
Giacomo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente anche se ha 30 anni si è visto che cmq dopo l'intervento c'è un miglioramento dei parametri seminali, ovviamente oltre all' intervento andrebbe anche valutata la sua situazionie fertile tramitye esami ormonali ed ecografie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com