Un corpo più molle , ma comunque attaccato al testicolo stesso

gentile dottore , da anni ho un testicolo( il sinistro) che è staccato dal resto dello scroto , praticamente posso muoverlo su e giù e a riposo si pone sul fondo dello scroto.Inoltre sulla parte superiore ha un corpo più molle , ma comunque attaccato al testicolo stesso . Voglio specificare che non mi dà alcun dolore tranne , fino a qualche mese fa delle brevi e rare fitte , da qualche tempo nulla più. Il mio medico senza farmi fare tac o raggi o esami mi ha detto più volte che dato che gli ho fatto notare la cosa molto tempo dopo il distaccamento , che nn so datare con precisione , visto che nn ricordo neanche quando è avvenuto ,era meglio nn intervenire secondo lui , e che in suo parere quel corpo suò testicolo era una semplice cisti..So di essere un deficiente per non aver fatto notare subito la cosa . ma le chiedo un parere Cosa ne pensa della situazione ?
cordialmente
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, ho i miei dubbi che lei abbia un testicolo "staccato", questo si sarebbe potuto verificare con un evento traumatico localmente di notevoli proporzioni. vedo spesso torsioni e traumi dello scroto per esempio questi ultimi in relazione ad incidenti stradali a volte con motocicli. il serbatoio del veicolo sembra essere quello più incriminato per tali tipi di trauma.
lei non riferisce alcun evento traumatico. inoltre un testicolo devascolarizzato va incontro ad una involuzione (si riduce di dimensione) cosa che lei ulteriormente non riferisce. ritengo che per fare chiarezza in accordo con il suo curante forse una ecografia dei testicoli (esame di più facile esecuzione, meno invasivo di quelli proposti da lei e con un elevato potere diagnostico in questo caso) con una valutazione della loro vascolarizzazione sia necessaria potrebbe essere dirimente. dopo di che sempre in accordo con il suo medico curante potranno essere decisi ulteriori programmi diagnostici se necessari (comprese consulenze specialistiche che indico in ordine alfabetico: andrologica, chirurgica e urologica) e qualora fosse necessario terapeutici. mai caso più di questo necessita di una attenta valutazione medica diretta con un esame anamnestico e clinico.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come detto per verificare tale ipotesi la cosa migliore è una visita urologica con annessa ecografia testicolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com