Varicocele II grado SX

Buongiorno, purtroppo due giorni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di II grado al testicolo sx (all'eco-doppler). Ho 25 anni e non sto cercando di avere figli in questo momento, ma la mia reazione è stata piuttosto negativa, tanto da portare il medico urologo che ha effettuato l'ecografia a rassicurarmi dicendo che è molto frequente, che non è detto che gli spermatozoi siano danneggiati e soprattutto che alla mia età è molto probabile che l'intervento possa ristabilizzare la normalità qualora i valori dovessero essere stati alterati. Il dottore mi ha detto di effettuare l'esame dello sperma per vedere se ci sono danni o meno ed eventualmente decidere se operare.
Se i valori dovessero essere negativi, è vero che l'operazione fatta alla mia età solitamente migliora di molto le condizioni degli spermatozoi? Solitamente un varicocele di II grado crea danni tanto quanto quelli di III?
Grazie mille per la disponbilità,
Federico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Assegnare un varicocele ad una classae od all'altra è molto soggettivo e non ha un rapporto così diretto con le eventuli manifestazioni secondarie di questa patologia, in particolare la riduzione della fertilità. Vi sono uomini con varicocele voluminoso privo di sintomi che hanno generato figli senza alcun problema ed altri in cui le alterazioni seminali sono correlate a varicoceli impercettibili alla semplice visita. Quanto le è stato riferito e le indicazioni che le sono state date sono assolutamente corrette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it