Questo può aver influito sull'indagine di varicocele / tumore testicolare

Buongiorno Dottori,

anzitutto vi ringrazio di cuore per ciò che fate; sono un giovane uomo di 20 anni e oggi ho svolto un ecocolordoppler scrotale causa sospetto varicocele sx, che presenterò alla visita con l'urologo tra 10 giorni; premetto che da bambino soffrivo di criptorchidismo, poi corretto.
Terminato l'ecocolordoppler, il referto è il seguente:
"esame con sonda lineare e protocollo dedicato lo studio dei dischi come richiesta clinica, bilateralmente in sede
conservativo dimensioni ed ecostruttura liberi da lesioni focali nel contesto; piccola cisti anecogena in sede di testa dell'epididimo sinistro, di 4 mm, non lesioni focali a destra; al computamento di indagine con ecocolor-Doppler alla manovra di Valsalva lieve varicocele bilaterale appena più cospicuo a sinistra"
Mi sono subito sorte delle domande che ho posto al medico, che tuttavia non ha potuto rispondermi dicendomi di rivolgermi all'urologo (il medico che ha svolto l'esame era un radiologo)
Tali domande le porrò tra 10 giorni all'urologo, tuttavia nel frattempo le pongo a voi perché sono molto preoccupato; le domande sono:

1) E' sicuro che non si cia tumore testicolare? Perché quando il radiologo ha svolto l'esame mi ha detto (perdonatemi per il linguaggio ma lo riporto testualmente) "spingi come dovessi andare di corpo", io tuttavia al momento -molto teso- ho semplicemente contratto gli addominali; questo può aver influito sull'indagine di varicocele / tumore testicolare? inoltre al polso portavo l'orologio d'acciaio durante l'esame e in sala avevo appoggiato il mio telefono cellulare su una sedia lontana 1 m circa

2) Una volta operato, è possibile avere figli in modo naturale e se sì normalmente/ in che percentuali? O bisogna ricorrere a fecondazione assisitita? Se bisognerà ricorrere a fecondazione assistita la gravidanza è assicurata, magari selezionando gli spermatozoi con microscopia ad alto ingrandimento?

3) la cisti può provocare problemi di infertilità o scomparire da sola?

Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) viene definita manovra di Valsalva e viene fatta eseguire al paziente per ridurre il ritorno venoso e studiare il sistema venoso scrotale (telefono e orologio non c'entrano nulla!)
2)Non ha mai eseguito uno spermiogramma, ha una storia di criptorchidismo (fattore molto più importante per la fertilità, rispetto al varicocele) pertanto non abbiamo ne una valutazione laboratorista, ne clinica (visita: dimensioni, consistenza dei testicoli...etc).
3)la cisti dell'epididimo, benigna, in assenza di segni ecografia di ostruzione, specie se di piccole dimensioni, non ha alcuna influenza sulla fertilità.
Ci aggiorni una volta visitato dallo specialista e ne approfitti per chiare tutti i suoi dubbi.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, aggiornerò non appena lo specialista mi avrà visitato

buona serata